Venturina Terme fuoriclasse delle arachidi

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

Venturina Terme fuoriclasse delle arachidi
Venturina Terme, Campiglia Marittima (LI), Toscana, Italia
pubblicato il 03/08/2014 11:05







Un tempo si pensava che le noccioline americane, o meglio le arachidi, non trovassero terreno fertile per la loro crescita in Italia nè tantomeno in Toscana. Nonostante nelle regioni del meridione se ne producano comunque discrete quantità in Toscana la produzione di arachidi è un fatto piuttosto recente. Ed in questa novità emerge la città di Venturina Terme, frazione del Comune di Campiglia Marittima (LI). Grazie alla volontà di alcuni imprenditori locali e agli sforzi delle proprie aziende agricole Venturina Terme è diventata il riferimento per la produzione di arachidi in Toscana. E' stato dimostrato che le noccioline di Venturina sono un prodotto di qualità che genera profitti superiori ad altre tradizionali colture. Nella zona sono presenti anche produttori che trasformano ed elaborano le arachidi in altri prodotti con l'idea della filiera corta di Coldiretti. Nascono così arachidi tostate, croccanti, biscotti e preparati per dolci e altre preparazioni. Certo la produzione di Venturina Terme non potrà competere per quantità con quelle dei grandi produttori italiani o esteri, ma emerge come fiore all'occhiello in Toscana per la qualità e originalità.


Fotografia di Stefano Mortellaro
distribuita con licenza Creative Commons


Ritorna all'archivio notizie e articoli

Le informazioni contenute in questa pagina, seppur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o errori.
Chiunque ritenga che tali informazioni violino anche solo in parte alcuni propri diritti informi immediatamente l'autore all'indirizzo webmaster@bellezzedellatoscana.it il quale provvederà a modificarle o a eliminarle nel minor tempo possibile.
L'autore chiede che vengano lette le pagine Note legali e Privacy mediante i link a fondo pagina.