Sasso Pisano, Catelnuovo Val di Cecina (PI) - Il prospetto della maestosa chiesa di San Bartolomeo. All'interno si può ammirare la pavimentazione esagonale originale in cotto. La cappella sul lato sinistro della navata centrale custodisce un dipinto del 1500 del quale non si conosce l'autore. Il sottotetto della stessa cappella è realizzato a vista con gli originali travi in legno di castagno - Fotografia marzo 2011
<< Galleria << Fotografie della Toscana
Sasso Pisano è un piccolo borgo antico che sorge sulle Colline Metallifere della Toscana, nel comune di Castelnuovo Val di Cecina in provincia di Pisa.
Il paese è noto, come la zona che lo circonda, per l'abbondanza di manifestazioni geotermiche come soffioni, fumarole e putizze.
Sasso Pisano nell'antichità era un noto castello del quale si hanno notizie già prima dell'anno mille. Nel XV secolo sono state pesantemente sfruttate le circostanti miniere di allume. Nell'anno 1472 il borgo entrò nel vicariato della Val di Cecina. Ai giorni nostri è ancora possibile ammirare l'antica rocca medievale e le mura perimetrali del castello.
Sasso Pisano nell'antichità era individuato con il nome di Saxo.