La Garfagnana è una regione della provincia di Lucca compresa tra le Alpi Apuane e l'Appennino Tosco-emiliano. È attraversata dal fiume Serchio ed è ricca di boschi. Il centro principale è Castelnuovo di Garfagnana.
Altri centri importanti sono Camporgiano, Gallicano, Piazza al Serchio,Pieve Fosciana,Villa Collemandina.
Cenni storici
Parte del Ducato longobardo di Lucca, la Garfagnana fu annessa alla marca di Tuscia dopo la vittoria dei franchi in Italia. Il suo territorio venne diviso tra potenti famiglie feudali: Gherardinghi, Rolandinghi, Suffredinghi, dei Dalli, Porcaresi, da Bacciano... Alcune terre erano in possesso di Matilde di Canossa, alla quale viene attribuita la costruzione di chiese ed ospedali.
Alla fine del XIV secolo, la Repubblica di Lucca cercò di annettere la Garfagnana per estendere il potere del suo comune di fronte a quelli di Pisa e di Firenze. Le incursioni di Castruccio Castracani furono numerose, ma il potere dei signori garfagnini non fu mai completamente annientato. Dopo un breve periodo passato sotto la tutela dello Stato Pontificio, i comuni di Garfagnana fecero atto di dedizione al marchese di Ferrara, Nicolò d'Este, nel 1429, per le vicarie di Castelnuovo di Garfagnana, di Camporgiano e di Gallicano, al marchese di Ferrara, Borso d'Este, per la vicaria di Terre Nuove nel 1451. Nel 1450, però, parte della vicaria di Gallicano tornò alla Repubblica di Lucca, mentre parte restò sotto dominio estense, col nome di vicaria di Trassilico. Da questo momento, la Garfagnana fece parte di tre stati: Repubblica di Lucca, per la bassa valle del Serchio e Gallicano; Granducato di Toscana, per l'enclave di Barga; gli Stati Estensi, per il resto. Dopo la devoluzione del Ducato di Ferrara allo Stato Pontificio, il potere estense s'insediò a Modena. Per alcuni secoli, la Garfagnana fu in conseguenza una provincia del Ducato di Modena e Reggio. Nel XVI secolo ebbe come governatore, per conto degli Este, il poeta Ludovico Ariosto.
Personaggi illustri della Garfagnana
Pietro Campori (1553-1643), cardinale (1616-1643);
Pellegrino Bertacchi (1567-1627), vescovo di Modena (1610-1627);
Anselmo Micotti (1630-1695), storico;
Pellegrino Paolucci (1653-1720), storico;
Domenico Bertacchi (? - 1595), medico ducale;
Sigismondo I Bertacchi (?-1625 o 1629), storico;
Sigismondo II Bertacchi, cavaliere e fattore ducale per la Garfagnana;
Domenico Pacchi, filosofo e storico;
Il contenuto di queste pagine è gratuitamente (gratis/free) a disposizione di tutti per soddisfare la voglia di imparare, conoscere o colmare una curiosità. Può essere utile per ricerche scolastiche, tesi e tesine per la scuola e gli studenti. Il webmaster non assicura comunque sulla veridicità e la validità dei testi e dei dati contenuti. È permesso copiare, distribuire e/o modificare questo documento in base ai termini della GNU Free Documentation License, Versione 1.2 o successive. Una copia della licenza è inclusa nella sezione intitolata "Testo della GNU Free Documentation License".Soggetto a disclaimer