Il Montalbano è un rilievo montuoso che si estende per 16.000 ettari tra le province di Pistoia, Prato e Firenze.
L'area compresa tra le due ville medicee era inclusa nell'immensa riserva di caccia granducale, denominata Barco reale, che si inoltrava fino alle dimore medicee della Magia presso Quarrata e di Montevettolini, entrambe in territorio pistoiese.
La parte attualmente fruibile del Barco è una vasta macchia ai piedi della collina di Bonistallo, nei pressi di Poggio a Caiano. Numerose sono inoltre le fattorie storiche della zona che producono attualmente olio e vino, tra le quali spiccano la Tenuta di Capezzana e la Fattoria di Artimino. La zona del Montalbano è vocata alla produzione di eccellenti vini rossi, tra i quali spicca su tutti il Carmignano DOCG, a base di Sangiovese e Cabernet franc (uva "francesca"). Di ottima qualita sono anche il Chianti Montalbano DOC e il Barco Reale DOC, oltre al Vin Santo di Carmignano e al tipico "Vin Ruspo".
Il contenuto di queste pagine è gratuitamente (gratis/free) a disposizione di tutti per soddisfare la voglia di imparare, conoscere o colmare una curiosità. Può essere utile per ricerche scolastiche, tesi e tesine per la scuola e gli studenti. Il webmaster non assicura comunque sulla veridicità e la validità dei testi e dei dati contenuti. È permesso copiare, distribuire e/o modificare questo documento in base ai termini della GNU Free Documentation License, Versione 1.2 o successive. Una copia della licenza è inclusa nella sezione intitolata "Testo della GNU Free Documentation License".Soggetto a disclaimer