La Valdinievole (anche Val di Nievole) è una regione della Provincia di Pistoia sud-occidentale, al confine con le province di Lucca e Firenze.
Geografia
L'area comprende 11 comuni: Buggiano, Chiesina Uzzanese, Larciano, Lamporecchio, Massa e Cozzile, Monsummano Terme, Montecatini Terme, Pescia, Pieve a Nievole, Ponte Buggianese e Uzzano. Anche i comuni di Marliana e Serravalle Pistoiese possono essere in parte considerati facenti parte del comprensorio.
Le localita maggiori sono Montecatini Terme e Monsummano, sviluppatesi solo negli ultimi decenni, e Pescia, il centro di riferimento storico della valle anche per la presenza dell'unico ospedale e della sede episcopale.
I comuni costituenti la Valdinievole sono indicati in marrone all'interno della provincia di PistoiaLa valle, il cui nome deriva dal latino vallis nebulae (valle delle nebbie o delle nuvole) da il suo nome anche al torrente Nievole, che scorre nella sua parte centro-orientale, fra i comuni di Marliana, Pieve a Nievole e Monsummano Terme. Il corso d'acqua principale è però la Pescia maggiore che, con la Pescia di Collodi, scorre nella zona occidentale. Tutti i torrenti e i corsi d'acqua minori della valle scorrono verso la conca del Padule di Fucecchio, che costituisce il margine meridionale dell'area, al confine con la provincia di Firenze. La zona settentrionale e orientale della Valdinievole è collinare o montuosa, ci sono infatti i rilievi pre-appenninici a nord ed il Montalbano a est. Ad ovest abbiamo invece modesti rilievi o zone di pianura che separano la valle dalla Piana di Lucca.
Economia
L'economia del comprensorio della Valdinievole è polivalente: ci sono attivita agricole sia dirette che impostate sul vivaismo (specialmente nel distretto dei fiori a Pescia), forte è la presenza di piccole e medie imprese artigianali come importante è il turismo, incentrato soprattutto a Montecatini Terme.
Il contenuto di queste pagine è gratuitamente (gratis/free) a disposizione di tutti per soddisfare la voglia di imparare, conoscere o colmare una curiosità. Può essere utile per ricerche scolastiche, tesi e tesine per la scuola e gli studenti. Il webmaster non assicura comunque sulla veridicità e la validità dei testi e dei dati contenuti. È permesso copiare, distribuire e/o modificare questo documento in base ai termini della GNU Free Documentation License, Versione 1.2 o successive. Una copia della licenza è inclusa nella sezione intitolata "Testo della GNU Free Documentation License".Soggetto a disclaimer