La regione Toscana è suddivisa in dieci province: provincia di Firenze, Arezzo, Prato, Pistoia, Lucca, Pisa, Livorno, Massa Carrara, Grosseto, Siena.
Ognuna ha sue caratteristiche con forte personalità e ricchezze culturali e paesaggistiche. I capoluoghi di provincia rappresentano le maggiori città.
La popolazione di tali centri abitati è elencata a seguire in ordine decrescente di numero di abitanti: Firenze 352.000 ab.; Prato 1.892 ab.; Livorno 161.300 ab.; Pisa - 90.450 ab.; Arezzo - 92.300 ab.; Pistoia - 85.900 ab.; Lucca - 85.500 ab.; Grosseto - 72.600 ab.; Massa - 70.100 ab.; Siena - 54.400 ab.
Ogni provincia ha delle sue zone territoriali caratteristiche e alcune sono riportate nell'elenco seguente. Clicca su una zona per accedere alle informazioni dettagliate.
Il Casentino è la valle in cui scorre il primo tratto dell'Arno. È una delle quattro vallate in cui tradizionalmente si suddivide la provincia di Arezzo.
Arcipelago toscano - province di Livorno e GrossetoL'Arcipelago Toscano è formato da un gruppo di otto isole principali e alcune minori situate tra la terraferma toscana e la Corsica, a sud del Mar Ligure, nel Canale di Corsica e a nord del Mar Tirreno.
Garfagnana - provincia di LuccaLa Garfagnana è una regione della provincia di Lucca compresa tra le Alpi Apuane e l'Appennino Tosco-emiliano. È attraversata dal fiume Serchio ed è ricca di boschi.
Versilia - provincia di LuccaRinomata zona di balneazione, ultimamente con il termine Versilia si tende a considerare la zona costiera che da Sud verso Nord parte da Vecchiano ed arriva fino a Marina di Massa.
Mugello - provincia di FirenzeIl Mugello è una vallata della Toscana situata circa 20 Km a nord di Firenze.
Valdinievole - provincia di PistoiaLa Valdinievole (anche Val di Nievole) è una regione della Provincia di Pistoia sud-occidentale, al confine con le province di Lucca e Firenze.
Lunigiana - provincia di LuccaLa Lunigiana è una regione storica compresa fra Liguria e Toscana, tra le province della Spezia e di Massa-Carrara, confinante con la Garfagnana.
Montalbano - provincia di PratoIl Montalbano è un rilievo montuoso che si estende per 16.000 ettari tra le province di Pistoia, Prato e Firenze.
Maremma - province di Grosseto e LivornoLa Maremma è una realta territoriale piuttosto vasta e dai confini non perfettamente definiti che si affaccia sul Mar Tirreno. Dante ne individuava i confini tra Cecina e Corneto.
Maremma grossetana - provincia di GrossetoLa Maremma grossetana è la pianura costiera che occupa la provincia di Grosseto e si estende dal Golfo di Follonica a nord fino alla foce del torrente Chiarone a sud, che segna il confine con la regione Lazio.
Colline metallifere - province di Pisa, Siena, Livorno e GrossetoLe Colline Metallifere grossetane si estendono con il loro territorio nella parte settentrionale della provincia di Grosseto, comprendendo il versante meridionale delle Colline Metallifere propriamente dette che si estendono a cavallo tra le province di Pisa, Livorno, Siena e Grosseto.
Valle dell'Ombrone - provincia di GrossetoLa Valle dell'Ombrone propriamente detta si estende in provincia di Grosseto, dopo che il fiume ha attraversato la parte meridionale del Chianti e la zona delle Crete senesi lungo il suo tratto iniziale.
Colline dell'Albenga e del Fiora - provincia di GrossetoLe Colline dell'Albegna e del Fiora occupano la parte cento-meridionale della provincia di Grosseto, a cavallo tra i due corsi d'acqua, e si estendono interessando gli interi territori comunali di Magliano in Toscana, Scansano, Roccalbegna, Semproniano, Manciano e Capalbio.
Monte Amiata - provincia di GrossetoIl Monte Amiata è una montagna del Preappennino toscano, il cui territorio è compreso in parte nella provincia di Grosseto e in parte in quella di Siena. È un antico vulcano, ormai spento, con presenze di rocce e di laghetti di origine vulcanica.
Area del tufo - provincia di GrossetoL'Area del Tufo si trova nell'estremita sud-orientale della provincia di Grosseto e comprende gli interi territori comunali di Pitigliano e Sorano.