Porti navi e traghetti in Toscana

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

mappa_Toscana Nella Toscana continentale ci sono tre centri principali dotati di porti con servizio navi, traghetti passeggeri, ma anche traffico commerciale e merci. Il porto più importante è quello della citta di Livorno. Di dimensioni minori, ma comunque importante strategicamente per il traffico commerciale, industriale e il turismo è il porto di Piombino. Fondamentalmente votato al

turismo e al trasporto passeggeri lo scalo di Porto santo Stefano. I restanti porti si trovano all'Isola d'Elba e nelle isole minori, comunque fondamentali soprattutto nei mesi estivi per il loro notevole afflusso di turisti.

mappa_Livorno Porto di Livorno
provincia di Livorno (LI), Toscana
Il porto della citta di Livorno è il più importante della Toscana, ma anche uno dei porti principali per l'Italia e di notevole importanza per tutto il Mar Mediterraneo per il traffico passeggeri e il traffico commerciale o merci. Il porto di livorno vanta circa undici chilometri di banchine e pontili con profondita d'attracco dai 25 ai 40 piedi della banchina Alto Fondale. Inoltre sono presenti ben tre bacini di carenaggio uno dei quali galleggiante che per dimensioni sono tra i più grandi di tutto il Mar Mediterraneo.

L'area portuale possiede circa 1.600.000 metri quadrati di mare e si estende sulla terra ferma per circa 2.500.000 metri quadrati con l'interporto Amerigo Vespuccie e il terminal Darsena Toscana e ben 60 chilometri di binari ferroviari. Stradalmente il porto di Livorno è collegato alla autostrada A12, alla variante Aurelia e alla Strada a Grande Scorrimento Firenze Pisa Livorno FI-PI-LI. Il porto di Livorno può movimentare qualsiasi tipologia di merce, dai containers ai gas con stoccaggio unico in Italia e secondo in Europa in enormi contenitori a cento metri sotto l'acqua. Per quanto riguarda il trasporto di passeggeri il porto offre due terminal passeggeri "Porto di Livorno 2000 S.r.l." e "Livorno Terminal Marittimo".
Le principali compagnie di navigazione e i siti istituzionali sono:
MOBY LINES , TOREMAR , CORSICA FERRIES , Sito Traghetti e crocere , Sito Autorità portuale Livorno

DREAMLINES è il portale di crociere con una vasta scelta di destinazioni al mondo, compresa la Toscana, e collabora con numerose compagnie rinomate quali MSC Crociere, Costa Crociere e molte altre.



mappa_Piombino Porto di Piombino
provincia di Livorno (LI), Toscana
Il porto di Piombino ha origini molto antiche e risale almeno al V secolo d.C. quando era chiamato Falesia. Da sempre ha avuto importanza strategica per il trasporto commerciale di materie prime come i minerali, i prodotti finiti e poi per le forniture industriali. Oggi il porto di Piombino è molto sfruttato dalle grandi industrie pesanti della zona come la Lucchini Piombino S.p.A., la Magona d'Italia (Arcelor), Dalmine, Enel ed altre realta industriali. I traffici maggiori riguardano i prodotti siderurgici e le materie prime. I trasporti vedono la navigazione da e per paesi del Mar Mediterraneo, l'Africa, il Medio Oriente, la Cina e il Sud America. E' il secondo porto di interscambio con la Sardegna. Lo scalo è vicino al Corridoio Plurimodale Tirrenico ed è raggiungibile con la Strada Statale 398 e la Strada Grande Comunicazione Variante Aurelia. Per le ferrovie è vicina allo snodo tirrenico di Campiglia Marittima e gode di una stazione a pochi metri dalle banchine. Il porto ha anche una grossa vocazione turistica con i collegamenti con Sardegna, Corsica e Isola d'Elba ed è ai primi posti in Italia per numero di passeggeri trasportati. Il porto dispone di una moderna Stazione Marittima con vista sulle banchine con le biglietterie, servizi igienici, ristorante, bar, edicola, internet point, telefoni pubblici, negozio di generi alimentari, bazar, parrucchiere. Nei pressi della stazione marittima c'è un parchegio gratutio per due ore e diversi parcheggi, alcuni gratuiti, altri a pagamento. Le principali compagnie di navigazione sono:
MOBY LINES , TOREMAR , BLU NAVY , CORSICA FERRIES

mappa_Porto_Santo_Stefano Porto Santo Stefano
comune di Monte Argentario, provincia di Grosseto (GR), Toscana
Porto Santo Stefano è un interessante paese che sorge sulla costa del promontorio del Monte Argentario. Porto Santo Stefano dal cuore della Maremma in provincia di Grosseto è una rinomata localita turistica ed offre un porto con navi e traghetti passeggeri verso due incantevoli isole dell'Arcipelago Toscano: l'Isola del Giglio e l'Isola di Giannutri. Il porto non è molto grande, ma è comodamente raggiungibile uscendo dalla S.G.C. Variante Aurelia. Soprattutto in estate e nei periodi festivi l'afflusso verso le due isole e soprattutto verso l'Isola del Giglio il traffico di turisti è notevole. Le principali compagnie di navigazione sono:
TOREMAR , MAREGIGLIO