2a Festa della Lavanda 2010 Lavender Festival
Borgo a Mozzano (LU), Toscana, Italia
dal 19/06/2010 al 20/06/2010
Ufficio Stampa: 338.41.47.298 - info@baccheggia.it
Cartina, mappa e stradario del Comune di Borgho a Mozzano (LU)
SABATO 19 E DOMENICA 20 GIUGNO 2010
EVENTI: LAVENDER FESTIVAL, A BORGO A MOZZANO (LU) DUE GIORNI TRA I SEGRETI DELLA LAVANDA
Dal 19 al 20 giugno all’azienda agricola “Baccheggia” la seconda edizione della Festa della Lavanda promossa con il patrocinio di Coldiretti.
Workshop, presentazioni, esposizioni, animazione e iniziative mirate a valorizzare gli utilizzi della lavandula.
“Oasi di Lavanda”: inaugurazione del punto vendita.
Lavanda Regina della seconda edizione del Lavender Festival, la Festa dedicata alla più famosa delle piante officinali prodotte dalla natura in programma, da sabato 19 a domenica 20 giugno (orario 16-20) all’Azienda Agricola “Baccheggia”, in località a Dezza, a Borgo a Mozzano (Lu).
Per due giorni l’azienda agricola specializzata nella produzione di molteplici varietà di lavanda e piante aromatiche, si trasforma nella capitale toscana della lavanda tra workshop e seminari volti a valorizzare le sulle proprietà terapeutiche, gli utilizzi e i benefici della lavadula, dimostrazioni e curiose attività collaterali come l’esposizione di pony e cavalli ad opera del Centro Ippico “La Riviera”, la mostra e la vendita delle fragole e dei prodotti di stagione, la rassegna degli stornelli, animazione per i bambini e naturalmente le degustazioni di prodotti a base di lavanda e prodotti tipici.
L’iniziativa, promossa con il patrocinio di Coldiretti (www.lucca.coldiretti.it), vedrà l’inaugurazione del punto vendita “Oasi di Lavanda” aperto all’interno dell’azienda dove sarà possibile trovare e acquistare prodotti di bellezza e benessere a base di lavanda, cosmetici naturali, saponeria artigianale, prodotti per la pulizia della casa, accessori e molto altro. in programma anche sedute di massaggio emozionale, un workshop sull’olio essenziale ed un seminario sulle proprietà terapeutiche e la presentazione delle iniziative editoriali dello scrittore Stelvio Mastovich, autore della “Leggenda di Lucido Mansi” ed altri libri.
La splendida location di Villa Fabia, presso la località di Dezza nel Comune di Borgo a Mozzano, si colora di viola per esaltare le infinite proprietà della Lavanda biologica prodotta dall’Azienda Agricola Baccheggia®.
Sabato 19 giugno 2010 dalle ore 15.00 alle ore 19.00
e
Domenica 20 giugno 2010 dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Un ricco programma di eventi vi aspetta:
SABATO 19 GIUGNO 2010
Ore 16.00 INAUGURAZIONE NEGOZIO DELLE ESSENZE BACCHEGGIA®OASI DI LAVANDA
Con la possibilità di provare ed acquistare prodotti di bellezza e benessere a base di lavanda, cosmetici, saponeria artigianale, prodotti per la pulizia, accessori, profumatori e articoli da regalo.
Dimostrazioni di massaggio emozionale viso e/o massaggio mani all’olio essenziale di lavanda e creme su prenotazione.
Ore 17.00 MOSTRA COLLETTIVA DI PITTURA “Ricordo di un profumo”
A cura di Berti M., Bonfiglio S., Cassai S., Ceccarini K., Kasparova M., Maggianetti F., Pierucci G., Puccini M., Simonetti A. e Simonetti L.
Ore 18.00 PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “OASI DI SALE”
un luogo esclusivo dove ritrovare equilibrio fisico e mentale, grazie alle proprietà benefiche del sale unito alle proprietà dell’olio essenziale di lavanda, contro le sintomatologie delle malattie respiratorie, delle reazioni allergiche e per migliorare la qualità del sonno, a cura di Maria Elena Leoni – professionista nel settore bellezza e benessere.
DOMENICA 20 GIUGNO 2010
Ore 16.00 “LA LAVANDA, UN ANTISTRESS NATURALE: CONSIGLI PRATICI PER UN “QUIETO VIVERE” Workshop sull’olio essenziale di lavanda.
Seminario sulle proprietà terapeutiche e l’utilizzo di questa antica essenza a cura di M. Patrizia Gavoni – Master in Counseling ad indirizzo analitico transazionale, esperta in lavoro sullo stress mediante tecniche di meditazione trasformativa e massaggio Lomi Lomi Nui (Tecniche di guarigione Hawaiane – Kauna School Hawai).
Dimostrazioni di Massaggio Lomi Lomi e tecniche di rilassamento.
Ore 18.00 INCONTRO CON STELVIO MESTROVICH, AUTORE DELLA LEGGENDA DI LUCIDA MANSI E DI ALTRI LIBRI scrittore di gialli e musicologo.
Presenta: Daniela Bartolini.
Al termine seguirà rinfresco.
Partecipazione con ESPOSIZIONE DI PONY E CAVALLI del CENTRO IPPICO “LA RIVIERA” di Fornoli – Bagni di Lucca (LU).
ESIBIZIONI DI MUSICA E STORNELLI TOSCANI dell’Ass. “Altra Musica”.
E inoltre:
ANIMAZIONE PER I PIU’ PICCOLI a cura del Gruppo “I Giullari”
VECCHI MESTIERI produzione artigianale di “sporte” e borse con Mariani Franco
“LA FRAGOLOSA” mostra e vendita di fragole e frutta di stagione
DEGUSTAZIONE DI PRELIBATEZZE A BASE DI LAVANDA E STAND GASTRONOMICI
INGRESSO LIBERO