Canto di maestrale - mostra di Riccardo Corti
Calcinaia (PI), Toscana, Italia
dal 02/04/2011 al 10/04/2011
Infoline: 0587.26.54.08 - info@mercurioviareggio.com
Cartina, mappa e stradario del Comune di Calcinaia (PI) in Toscana
Riccardo Corti alla Torre degli Upezzinghi di Calcinaia (PI), Toscana
Presso la medievale Torre degli Upezzinghi in via Vittorio Emanuele a Calcinaia (PI), sabato 2 aprile 2011 alle ore 17.30 si inaugura “Canto di maestrale”, mostra di Riccardo Corti, inserita nell’ambito della decima edizione della rassegna ‘Vico Vitri Arte’.
L’artista - nato a Firenze nel 1952, ma da anni residente in Versilia - ha all’attivo un ricco curriculum espositivo. Negli anni ’70 Corti ha compiuto significative esperienze nel settore del cinema: tra l’altro, è stato assistente alla regia di Luchino Visconti per il film “L’innocente”.
Questi trascorsi hanno lasciato un’evidente traccia nell’attività di pittore: molte sue opere, infatti, sono contraddistinte da un particolare taglio compositivo che le avvicina a vere e proprie inquadrature cinematografiche. Numerosi i personaggi del mondo dell’arte e della cultura che si sono occupati della sua ricerca pittorica: tra questi, si segnalano Salvatore Accardo, Lucio Scardino, Antonella Serafini e Umberto Tirelli.
In questa personale viene presentata la più recente produzione di dipinti ad olio su tela e su tavola. Nella sua inconfondibile cifra stilistica, Corti raffigura esili pini elegiaci, policromi agrumi in sezione, immaginifici papaveri dai cromatismi accesi e bastoncini sospesi nel vuoto, in composizioni equilibrate nelle quali l’eleganza dinamica delle forme si unisce alla ricercatezza delle sfumature. “Non rappresento mai la terra, ma solo ciò che da essa emerge, anche per una sorta di ricerca verso l’alto, verso il soprannaturale”, afferma l’artista a proposito delle sue opere.
La mostra, curata da Gianni Costa, è patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Calcinaia ed è organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio.
E’ corredata di catalogo con testo critico di Marco Del Monte.
Rimarrà aperta fino al 10 aprile 2011, tutti i giorni, dalle 17.30 alle 19.30.