Pasquetta 2014 alla Poderina Toscana

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

Pasquetta 2014 alla Poderina Toscana
Castel del Piano (GR), Toscana, Italia
dal 21/04/2014 al 21/04/2014
Tel. 0564.95.65.46 Cell. 339.73.26.220 - info@lapoderinatoscana.com

www.lapoderinatoscana.com
Cartina, mappa e stradario del comune di Castel del Piano (GR)

Senza perdere di vista la tradizione, ma sottolineando i valori e la tipicità del territorio, per questa pasquetta 2014 l’Azienda Agricola la Poderina Toscana (Azienda Biologica ad Energia Rinnovabile di Montegiovi) a Montegiovi – Castel del Piano (GR) , ha messo a punto una giornata che fonde la tradizione, l’enogastronomia e la riscoperta di un territorio. La tradizionale gita “fuori porta” e scampagnata del lunedì dell’Angelo si trasformerà infatti in una piccola manifestazione organizzata insieme alla sinergia di alcune delle maggiori aziende enogastronomiche e di artigianato amiatine che si alterneranno per offrire sapori e tipicità per una degustazione insolita.

La giornata di pasquetta alla Poderina inizierà con un’escursione in mattinata di circa due ore con una guida ambientale intorno al paese di Montegiovi. Il percorso è facile, adatto ad adulti e bambini e al rientro sarà poi possibile visitare il frantoio dell’azienda biologica (consigliato abbigliamento comodo e acqua). Ma il momento che darà piu’ valore a questo speciale 21 aprile sarà il momento del pranzo allestito presso il Ristorante l’Olivastra. Come ogni scampagnata che si rispetti, sarà infatti possibile pranzare a scelta al tavolo o nel prato sotto gli ulivi con coperte e cestini messi a disposizione dell’organizzazione.

Il menù a buffet darà poi il valore aggiunto all’intera giornata. Frutto di una ricca degustazione dei prodotti enogastronomici di alcune aziende amiatine, saranno presentati cibi, specialità alimentari, ricette che esalteranno le eccellenze delle loro produzioni. Contemporaneamente, sarà inoltre allestito un piccolo mercato di prodotti alimentari e di artigianato locale con la possibilità di conoscere più direttamente aziende e prodotti. Per concludere il pomeriggio all’aria aperta sarà poi allietato e arricchito da letture per grandi e piccoli. Diverse e pregiate le aziende che collaborano al progetto: Azienda Agricola i Murceti sas, Corsini Biscotti Srl, Salumificio Cerboni, Azienda Agricola Parmoleto, Riso Maremma - Azienda Agricola Serrata Lunga, Cooperativa dei Pescatori Orbetello, Azienda Agricola le Quercette, la Cooperativa sociale Parvus Flos e l’azienda agricola Tanda Giuseppe e Mario sas. Antichi Rimedi, Agriturismo Meridiana, Toniazzi Debora - gioielli all’uncinetto, Panieri e Cesti di Temperini Maurizio, Domus Olea Toscana, Libreria Sognalibro.

I costi della giornata sono in linea con l’idea progettuale di un giorno di festa di una giornata in campagna: Passeggiata euro 10,00, buffet euro 15,00. Passeggiata + buffet euro 20,00 (per bambini fino a 12 anni euro 10,00).

Per informazioni e prenotazioni: La Poderina Toscana, Riserva biologica Borselli di Davide Borselli, Loc. Montegiovi, Castel del Piano - Monte Amiata (GR).