Enoteca Pinchiorri per Montedomini - cena di beneficenza
Firenze (FI), Toscana, Italia
dal 11/11/2009 al 11/11/2009
tel: 328.7184021 - utzeri@gmail.com
Cartina, mappa e stradario del Comune di Firenze (FI)
Aspettando la Biennale Enogastronomica Fiorentina 2010
Enoteca Pinchiorri per Montedomini
Mercoledì 11 Novembre 2009 ore 20.30
Enoteca Pinchiorri – via Ghibellina, 87
Il celeberrimo ristorante fiorentino Enoteca Pinchiorri preparerà
una cena di beneficenza in favore della Casa di Riposo di Montedomini
Una cena nel ristorante Enoteca Pinchiorri è sempre un'esperienza unica ed emozionante. Mercoledì 11 Novembre, le motivazioni per trascorrere un'indimenticabile serata nel pluripremiato ristorante fiorentino si caricheranno di un alto valore sociale, dato che il conto sarà, per l'occasione, devoluto totalmente in beneficenza.
La cena, fortemente voluta da Giorgio Pinchiorri e da Annie Feolde, da sempre molto sensibili ad iniziative benefiche, si svolgerà nel ristorante Enoteca Pinchiorri, in via Ghibellina, 87. Il costo della cena, 500 euro a persona, sarà devoluto totalmente alla Casa di Riposo di Montedomini, un istituto molto caro alla famiglia Pinchiorri, dove già nel dicembre dello scorso anno venne realizzato dallo staff del ristorante un pranzo natalizio per gli anziani ospiti. Un cena solidale dunque che vuol sottolineare il forte legame esistente tra l'Enoteca Pinchiorri, uno dei simboli più fulgidi della fiorentinità in Italia e nel mondo, e la città di Firenze stessa.
E' lo stesso Giorgio Pinchiorri durante la conferenza stampa a sottolineare il rapporto profondo con la città: <
Per partecipare alla cena è necessario effettuare anticipatamente il versamento di 500 euro sul C/C postale della Casa di Riposo di Montedomini nr. 83174292 intestato alla Fondazione Montedomini. L'intero ricavato sarà utilizzato per acquistare un apparecchio di ultima generazione necessario per supportare la terapia di pazienti che hanno perso o ridotto la funzionalità degli arti superiori.
Ad incrementare l’ammontare della donazione anche un’asta di vini pregiati che vedrà nelle insolite vesti di battitore il Sindaco di Firenze Matteo Renzi.
Il menù, preparato esclusivamente per la serata, sarà composto da otto portate:
Fegato grasso d’oca affumicato con gelatina di mele
Astice gratinato alle mandorle con purea di ceci
Branzino al cavolo nero con purea di patate e olio extravergine di oliva
Cavatelli con scampi, pomodorini, olive nere e origano fresco
Agnolotti di fagiano con crema di burrata e tartufo bianco
Agnello impanato alle erbe con riso all’arancio e aglio e crema di broccoli
Fonduta di taleggio con tartufo bianco
Meringhe al caffè e yogurt con mousse di cioccolato bianco e liquirizia
I piatti saranno accompagnati da eccellenze dell'enologia francese, ad eccezione di un Porto, tutti provenienti dalla rinomata cantina del ristorante:
Champagne (da selezionare)
Chateau d’Yquem 1988
Meursault
Montrachet
Romanée St. Vivant
Chateau Margaux o Cheval Blanc
Porto Vintage
L'appuntamento intende inoltre lanciare la seconda edizione della Biennale Enogastronomica Fiorentina, la kermesse, organizzata da Studio Umami e Confesercenti Firenze, dedicata all'enogastronomia della città gigliata, che si svolgerà nel novembre 2010. Dopo il successo della prima edizione che ha visto coinvolti, enti pubblici, istituzioni, aziende vinicole e gastronomiche, ed oltre ottanta ristoranti fiorentini, la nuova edizione proporrà un calendario di appuntamenti ancor più ricco e variegato, capace di celebrare e al tempo stesso stimolare una realtà ed una cultura unica come quella enogastronomica fiorentina.