Rallye Elba 2015

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

Rallye Elba 2015
Isola d'Elba (LI), Toscana, Italia
dal 17/04/2015 al 18/04/2015
acilivornosport@acilivorno.it - www.facebook.com/RallyeElba

www.rallyelba.com
Cartine, mappe e stradari dei comuni dell'Isola d'Elba (LI), Toscana

Questo fine settimana, la gara promossa da ACI Livorno Sport su mandato dell´Automobile Club Livorno, con ben 125 iscritti (98 per l´IRCup, 22 per il "Nazionale", 2 "auto classiche" e 3 "storiche") il 34,4% in più del 2014, avrà di nuovo il compito di aprire il prestigioso ed avvincente Campionato IRCup, quattro gare da aprile a settembre di caratura internazionale. Sull´isola napoleonica si torneranno ad ammirare i duelli con le regine delle corse su strada, le vetture World Rally Car in quello che sarà sicuramente un mix con retrogusto decisamente forte.

Il Rallye Elba targato duemilaquindici avrà due gare distinte: da una parte la gara "lunga", quella internazionale, contraddistinta da 9 Prove Speciali e 133,480 Km cronometrati (sui 396,970 totali), dall´altra, la sfida "nazionale", quest´anno prevista con validità per il Trofeo Nazionale Rally di IV zona (235,97 Km. totali dei quali 72,400 cronometrati - 6 Prove Speciali in totale).


IL PERCORSO: UNA NUOVA SFIDA ISPIRATA ALLA TRADIZIONE

Anche quest´anno l´Isola d´Elba (LI), Toscana avrà un rally in grado di dare continuità ad una storia sportiva. Particolare che è balzato all´occhio dei più attenti è il fatto che, rispetto al 2014 vi sarà un chilometraggio, riferito alle Prove Speciali, più lungo. E´ stato infatti realizzato un disegno del percorso che coniuga con equilibrio e coerenza per poter abbracciare quanto più possibile il territorio elbano, per farne ammirare a tutti le bellezze uniche che l´Isola offre in tutti i suoi angoli.


PROGRAMMA DI GARA

Pur con l´impronta internazionale, il RALLYE ELBA 2015 è stato ancora pensato guardando molto alle esigenze di chi arriva da lontano e considerando anche il particolare momento di difficoltà economica generale, si è cercato di ottimizzare tempi e logistica.

Giovedì 16 aprile si inizierà con la prima sessione di verifiche amministrative presso l´Hotel Airone, dalle 18,00 alle 20,00. Le verifiche amministrative, insieme ovviamente a quelle tecniche, proseguiranno poi l´indomani, venerdì 17 aprile dalle ore 8,00 alle ore 13,00, con turnazione. Poi si passerà ad accendere i motori, con lo Shakedown, il test con le vetture da gara, come già accennato in programma sulla SP 32 "del Volterraio", dalle ore 10,00 alle ore 14,00.

Sarà quello, il primo momento di adrenalina, quello che porterà alle sfide ed allo spettacolo. La bandiera di partenza sventolerà in Piazza Cavour a Portoferraio (LI) a partire dalle ore 18,00 ed i concorrenti dovranno disputare le loro prime tre prove per poi entrare nel riordinamento notturno - sempre a Portoferraio - a partire dalle ore 23,00. Leggermente diverso il programma del "nazionale", i cui concorrenti correranno una sola prova ed entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 20,15.

Esaurita la prima giornata di gara, l´indomani, sabato 18 aprile, si avrà la restante parte di sfide: altre sei prove per la gara internazionale, cinque per quella nazionale. L´uscita dal riordino sarà a partire dalle ore 09,00 (ore 10,05 per la gara nazionale) e l´arrivo finale è previsto dalle ore 18,30, ancora in Piazza Cavour a Portoferraio. Inoltre, è stata confermata la preziosa e coinvolgente presenza preziosa dei Trofei Renault sia per la gara internazionale che nazionale.

Oltre all´ACI LIVORNO, ENI, MOBY e TOREMAR (Official Carrier dell´evento) e SARA ASSICURAZIONI si sono confermate con entusiasmo al fianco del RALLYE ELBA, un sostegno allo sport ed un contributo ad un territorio dalla bellezza unica. Oltre a loro si è sentito forte anche il sostegno di FIRE SYSTEM, AZIENDA AGRICOLA ZINI, M.G. GOMME, ELBACAR, AUTOFFICINA POSINI MICHELE, AUTOTRASPORTI CONCI.