SFUTURISMI
Personale del pittore Armando Orfeo
Lido di Camaiore (LU), Toscana, Italia
dal 27/07/2009 al 06/08/2009
Infoline:0584.619104 - E-mail:info@mercurioviareggio.com
Cartina, mappa e stradario del Comune di Camaiore (LU)
Galleria Europa – Lido di Camaiore
27 luglio – 6 agosto 2009
”SFUTURISMI”
Personale di ARMANDO ORFEO
Lunedì 27 luglio 2009 alle ore 21.30, presso la Galleria Europa sul lungomare Europa 41 a Lido di Camaiore (Lu), si inaugura “Sfuturismi”, personale del pittore Armando Orfeo.
L’artista, nato a Marina di Grosseto nel 1964, ha all’attivo un ampio curriculum di esposizioni sia in Italia che all’estero (Francia, Austria, Belgio, Germania, Paesi Bassi). Dal 2000 collabora con Spirale Arte Multipli d’Autore di Milano, per la quale realizza progetti di immagine direttamente elaborati sulle varie necessità delle aziende committenti (tra le altre, si segnalano Fiat Engineering, Finanza & Futuro, Vaillant, Perfetti, DEA, Sun Microsystem). Nel 2009 ha realizzato una serie di illustrazioni per la De Agostini Periodici, apparse sulle riviste Yacht Capital e The Cup.
Alla galleria Europa, Orfeo presenta l’ultimo ciclo di dipinti ad olio e acrilico realizzati sul tema del movimento Futurista, di cui quest’anno cade il centenario dalla pubblicazione del manifesto programmatico.
La vera fonte d’ispirazione per questa mostra è stata però il manifesto del Futurismo Statico, nato alla metà degli anni Ottanta dalla sferzante ed irriverente penna di Enrico Baj, fondatore della Patafisica in Italia. Critico verso il potere sia politico che tecnologico, Baj si contrappone con forza alla visione di Marinetti: i temi cari al futurismo storico come l’aggressività, la velocità, il maschilismo vengono ribaltati a favore della lentezza, l’ecologismo ed il femminismo; la stasi e la contemplazione in contrapposizione al moto ed al progresso ad ogni costo.
Orfeo, pur rimanendo affascinato dall’impeto rivoluzionario ed innovatore del Futurismo Marinettiano, ne rifiuta la radice guerrafondaia per aderire agli ideali pacifisti del pensiero di Baj: l’artista elabora le sue immagini proponendo paradossi, ironie e citazioni patafisiche, elementi fondanti delle sue tele con le quali cerca di dare la sua personale rilettura del contraddittorio rapporto che oggi è possibile avere con l’idea di futuro.
L’universo creativo di Armando Orfeo è da sempre vicino al mondo dei fumetti e dei cartoons (negli anni ’80 ha pubblicato storie a fumetti sulle riviste Tempi supplementari e Frigidaire). Protagonista dei suoi dipinti è il personaggio, da lui ideato, del ‘Signor Cozza’, sorta di stereotipo del borghese medio: immerso in singolari paesaggi urbani in cui i grattacieli ondeggiano, appare perennemente combattuto tra routine e voli pindarici. Le tele di Orfeo sono ricche di palesi – e dichiarati – riferimenti culturali, ora alla pittura metafisica, ora a quella surrealista: tutti, però, si fondono armoniosamente in un’originale dimensione ad un tempo onirica e fiabesca, ludica e vitale.
La mostra è organizzata in collaborazione con Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio ed è corredata di catalogo curato da Gianni Costa. E’ già stata ospitata con successo, nello scorso mese di giugno, presso il Centro di Documentazione Arti Visive di Grosseto. E’ patrocinata dalla Circoscrizione Lido di Camaiore, dal Comune di Camaiore, dal Comune di Grosseto e dalla Fondazione Grosseto Cultura.
Rimarrà aperta fino al 6 agosto, tutti i giorni in orario 21.00 – 23.30.