Lucca Bike 2010

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

Lucca Bike 2010
Lucca (LU), Toscana, Italia
dal 09/04/2010 al 11/04/2010
Tel:+39.0583.582676 - Fax:+39.0583.318204 - Email:info@luccafiere.it

www.luccafiere.it
Cartina, mappa e stradario del COmune di Lucca (LU)

Lucca Bike è il Salone della Fiera di Lucca che riunisce gli amanti della bicicletta e dell’attività all’aria aperta,con un programma di eventi rivolto agli operatori del settore e al pubblico di appassionati.
L’evento si svolgerà dal 9 all’ 11 Aprile presso il quartiere fieristico di Lucca, per un intero weekend all’insegna del ciclo nelle sue innumerevoli declinazioni: sport, tecnologia e business, ma anche salute, natura e intrattenimento.

Aspettando gli europei di ciclocross che si terranno a Lucca nel novembre 2011, Lucca Bike vuole costituire un’opportunità di promozione per gli operatori del settore, ma anche un momento di incontro tra tutti coloro che condividono la passione per la bicicletta. Non mancheranno inoltre momenti dedicati all’intrattenimento e alle curiosità del mercato. Lucca Bike avrà poi una valenza storica, dedicando la prima edizione a due importanti ciclisti italiani, Fausto Coppi e Gino Bartali: nel 2010, infatti, ricorrono i 50 anni dalla scomparsa del Campionissimo e i 10 anni dalla morte di Ginettaccio.

Il Salone si inserisce in un contesto culturale che vede la Toscana e la provincia di Lucca luoghi dove l’uso della bicicletta è ampiamente diffuso. La sola città di Lucca infatti possiede una dotazione di 40 km di piste ciclabili, con un progetto di ulteriore espansione.

All’interno degli spazi espositivi del quartiere fieristico di Lucca, sito nell’area ex Bertolli, a soli 800 metri dalla Mura della città e adiacente alla Firenze Mare, saranno esposti modelli di biciclette di ogni genere e per ogni gusto, per fornire un’esposizione completa dei prodotti presenti sul mercato del ciclo con una particolare attenzione alle novità del settore.

Saranno inoltre previsti spazi dedicati al divertimento e allo spettacolo, con esibizioni legate al mondo delle due ruote, oltre ad una ricca agenda di convegni e workshop rivolti agli addetti ai lavori del settore ciclistico e cicloturistico.

Il salone
Lucca Bike è il Salone della Fiera di Lucca che riunisce gli amanti della bicicletta e dell’attività all’aria aperta, con un programma di eventi rivolto agli operatori del settore e al pubblico di appassionati. Un intero weekend all’insegna del ciclo nelle sue innumerevoli declinazioni: sport, tecnologia e business, ma anche salute, natura e intrattenimento.
Aspettando gli europei di ciclocross che si terranno a Lucca nel novembre 2011, Lucca Bike vuole costituire un’opportunità di promozione per gli operatori del settore, ma anche un momento di incontro tra tutti coloro che condividono la passione per la bicicletta. Non mancheranno inoltre momenti dedicati all’intrattenimento e alle curiosità del mercato. Lucca Bike avrà poi una valenza storica, dedicando la prima edizione a due importanti ciclisti italiani, Fausto Coppi e Gino Bartali: nel 2010, infatti, ricorrono i 50 anni dalla scomparsa del Campionissimo e i 10 anni dalla morte di Ginettaccio.
Il Salone si inserisce in un contesto culturale che vede la Toscana e la provincia di Lucca luoghi dove l’uso della bicicletta è ampiamente diffuso. La sola città di Lucca infatti possiede una dotazione di 40 km di piste ciclabili, con un progetto di ulteriore espansione. Secondo una recente indagine condotta da Lega Ambiente e Istituto Ambiente Italia, Lucca è il capoluogo di provincia italiano più ricco di verde urbano e risulta al secondo posto per aree ciclabili. In effetti, la bicicletta fa parte del Dna di Lucca, bacino di grande passione e vivaio di atleti che sono diventati grandi campioni del ciclismo italiano, senza trascurare che il centro storico è una delle maggiori aree pedonalizzate d’Italia, interamente dedicato agli spostamenti a piedi o sulle due ruote. All’interno degli spazi espositivi del quartiere fieristico di Lucca, sito nell’area ex Bertolli, a soli 800 metri dalle Mura della città e adiacente alla Firenze Mare, saranno esposti modelli di biciclette di ogni genere e per ogni gusto, per fornire un’esposizione completa dei prodotti presenti sul mercato del ciclo con una particolare attenzione alle novità del settore.
Saranno inoltre previsti spazi dedicati al divertimento e allo spettacolo, con esibizioni legate al mondo delle due ruote, oltre ad una ricca agenda di convegni e workshop rivolti agli addetti ai lavori del settore ciclistico e cicloturistico.

Struttura del salone
Lucca Bike è un salone suddiviso in quattro grandi aree espositive: Area esposizione – saranno presentati modelli di biciclette di ogni genere e per ogni gusto, per fornire un’esposizione completa dei prodotti presenti sul mercato del ciclo. Biciclette, ma anche attrezzature varie per ciclisti, accessori, ricambi, abbigliamento e servizi. In quest’area sarà inoltre possibile ammirare bellissime biciclette d’epoca. Area Cicloturismo – sarà allestita un’area dedicata alle aziende, enti e associazioni che operano con un’offerta dedicata al cicloturismo.
Area spettacolo – dove prenderanno vita le spettacolari esibizioni di campioni di acrobazie in sella a Mountain Bike e BMX.
Area convegni – saranno previsti momenti di approfondimento per gli addetti ai lavori del settore ciclistico e cicloturistico e per tutti gli appassionati del settore. Saranno presenti grandi nomi del ciclismo italiano a testimoniare la propria carriera di successo nel settore. Inoltre, durante i giorni del Salone, lungo le mura di Lucca prenderà vita un’avvincente gara di cicloamatori, dove tutti gli appassionati saranno invitati a partecipare. A partire dalla seconda edizione del Salone, nel 2011, la gara internazionale dei professionisti organizzata dalla Federazione ciclistica Italiana, che fino a quest’anno si è svolta nel mese di novembre, sarà anticipata a febbraio e coinciderà con le giornate della fiera.

Settori merceologici
Biciclette
Monopattini
Mountain Bike
Attrezzature e accessori
Utensileria speciale
Vintage
Macchinari per la fabbricazione e la riparazione della bicicletta
Pneumatici
Abbigliamento
Caschi
Equipaggiamenti elettrici
Materie prime e semilavorati
Turismo in bicicletta
Editoria e stampa specializzata
Associazioni

I numeri e il mercato
Secondo i dati registrati dall’Isfor (Istituto Superiore Formazione e Ricerca per i Trasporti) in Toscana il 25% della popolazione usa la bicicletta come mezzo di trasporto abituale, contro una media nazionale del 13%.
I viaggi in bici sono motivati principalmente da un desiderio di svago e passeggio all’aria aperta, ma si registra anche un 27% che utilizza il pedale per spostamenti di lavoro e studio. La bicicletta è un mezzo da privilegiare: fa bene alla salute, oltre ad essere economico e soprattutto ecologico. E’ quindi importante promuovere un utilizzo sempre più frequente della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo e soprattutto indirizzato ad una mobilità sostenibile: per renderlo possibile è necessario costruire piste ciclabili più estese e sicure, oltre ad incentivare il fenomeno del bike sharing, che in città come Parigi e Barcellona ha registrato 175.000 iscrizioni in un anno. In Italia i tesserati della Federazione Ciclistica Italiana nel 2009 hanno sfiorato quota 900 mila: di questi oltre 7.783 (5.272 atleti e 2.511 amatori) sono nella regione Toscana, riuniti in ben 343 associazioni sportive, 30 delle quali hanno sede nella provincia di Lucca (dati Federazione Ciclistica Italiana – Coni 2009).
Lucca Bike nasce per rispondere all’esigenza di rendere la bicicletta protagonista di una mobilità alternativa, con l’intento di rivalutare il ruolo del pedale non solo come mezzo di trasporto per il tempo libero ma anche come veicolo per gli spostamenti quotidiani.
Inoltre, in Toscana il mercato del cicloturismo è in continua crescita (circa +10%) e gli indicatori generali prevedono un ulteriore incremento per i prossimi anni. La Toscana infine, è patria di campioni di ciclismo conosciuti in tutto il mondo: il lucchese Mario Cipollini ha vinto ben 42 tappe al Giro d’Italia tra il 1989 e il 2003, oltre ad aver ottenuto 12 vittorie di tappa al Tour de France. Paolo Bettini, originario di Cecina, è stato campione Olimpico ai Giochi di Atene 2004 e campione del mondo della specialità nel 2006 e 2007. Fucecchio invece, ha dato i natali ad Andrea Tafi, vincitore della Parigi – Roubaix nel 1999.

Esporre in fiera
Esporre a Lucca Bike è facile e funzionale. Tutte le aree espositive infatti prevedono la formula del chiavi in mano per agevolare la partecipazione al salone.
La struttura ha una metratura totale pari a 7.000 mq, suddivisi in circa 5.500 mq del piano terra (unico padiglione) e 1.500 mq del primo piano. L’area espositiva comprende spazi forniti di allestimento base e fornitura di energia elettrica e comprensivi di assicurazione, nel pieno rispetto delle normative tecniche vigenti.
Inoltre Lucca Fiere & Congressi S.p.A. ha attivato uno staff di progettisti e allestitori in grado di confezionare su misura la partecipazione al Salone sulla base delle reali esigenze di ogni azienda. L’espositore avrà così la possibilità di essere presente con un’area espositiva totalmente personalizzata. Presso la Segreteria della manifestazione è disponibile l’elenco dei fornitori autorizzati e convenzionati per i servizi di fiera.

Lucca... terra di storia e ospitalità
La città di Lucca, considerata una delle maggiori mete turistiche nonché una delle principali città d’arte italiane, è ben nota anche all’estero per la cinta muraria che contorna il centro storico, caratteristica distintiva che la rende unica al mondo, conservando intatte le sue mura del XVI secolo, lunghe 4.450 m circa.
La città di Lucca conserva all’interno del suo centro storico numerose chiese medioevali di notevole ricchezza architettonica accanto a torri, campanili e palazzi rinascimentali. Altro celebre simbolo della città di Lucca è la suggestiva Piazza dell’Anfiteatro nata sulle rovine dell’antico anfiteatro romano ad opera dell’architetto Lorenzo Nottolini ed unica nel suo genere architettonico.
A pochi passi da questo caratteristico angolo della città si snoda la medievale Via Fillungo, strada principale del centro e cuore delle attività commerciali e artigianali lucchesi. Sono altre imperdibili attrattive architettoniche e culturali della città la Chiesa di San Michele e piazza San Martino, fulcro religioso dove sorge il celebre ed omonimo Duomo.
Delle oltre 250 torri e campanili che decoravano la città in epoca medievale, solo alcune sono ancora visibili. Tra le più importanti e tutt’oggi accessibili al pubblico si annoverano la Torre Guinigi, alla cui sommità si colloca un giardino pensile con lecci secolari, e la Torre delle Ore dalla quale, oltre ad ammirare uno splendido panorama della città, è possibile osservare il settecentesco meccanismo a carica manuale dell’orologio pubblico, uno dei modelli più interessanti ancora funzionanti in Europa.
Nella principale piazza della città, Piazza Napoleone, sorge Palazzo Ducale che, dopo essere stato residenza della duchessa di Lucca Elisa Baciocchi, ospitò il governo statale fino all’unità d’Italia per poi diventare sede della Provincia di Lucca. Ogni anno la piazza è animata dei concerti della rassegna musicale Lucca Summer Festival.
Nei pressi di Piazza Napoleone si trova il Teatro Comunale del Giglio, storico teatro della città che simboleggia la continuità con la tradizione musicale lucchese rappresentata nel mondo da artisti internazionali quali Giacomo Puccini, Luigi Boccherini, Alfredo Catalani e altri. Lucca è inoltre capitale italiana del fumetto: dal 1966 la città è teatro del Salone del Fumetto, la più importante rassegna italiana del settore, dedicata al fumetto, all’animazione. La manifestazione Lucca Comics & Games vede nei tre giorni di evento oltre 100.000 presenze. E’ stato inoltre realizzato, in un prestigioso edificio del centro storico, un Museo interamente dedicato al mondo del Fumetto, terzo del suo genere a sorgere in Europa dopo quello francese di Angouleme e quello belga di Bruxelles.

Lucca Fiere & Congressi
Lucca Fiere & Congressi S.p.A., è stata costituita il 29 Luglio 2008. L’ente fieristico deriva direttamente dalla società patrimoniale Lucca Polo Fiere & Tecnologia S.p.A., che gli ha affidato il compito della gestione del quartiere fieristico, sito nell’area ex-Bertolli. La gestione della Fiera, la progettazione, la promozione e la realizzazione di manifestazioni fieristiche, congressuali e culturali sono solo alcune delle principali attività che la Società è chiamata a svolgere per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio.
Lucca Fiere & Congressi S.p.A. è una società a Socio unico, il cui 100% è detenuto dalla società patrimoniale, partecipata dal Comune di Lucca tramite la Lucca Holding S.p.A. (62%), dalla Camera di Commercio di Lucca, dall’Associazione Industriali, dalla Cassa di Risparmio di Lucca Pisa e Livorno S.p.A., dalla Carige S.p.A. e da altri Soci privati.
Il quartiere fieristico può contare su una superficie espositiva totale utilizzabile di circa 7000 mq. La struttura principale, organizzata su tre livelli, interamente cablata con servizi Wi-Fi, è dotata di zona bar, ristorante, ascensore per portatori di handicap, scale e ampi servizi igienici. Al piano interrato si trovano le aree tecniche e i magazzini, mentre al piano espositivo si sviluppano gli spazi dedicati all’esposizini fieristiche o alla realizzazione di congressi ed eventi. Il piano superiore, accessibile tramite scale o ascensore, è suddiviso in due sale con aree polifunzionali in grado di ospitare spazi espositivi, ma anche congressi o convegni che richiedono dimensioni più ridotte. Lungo il lato Ovest della Fiera vi è infine la possibilità di allestire una tensostruttura, nella quale ospitare stand o servizi di vario genere.

LUCCA FIERE & CONGRESSI S.p.A.
VIa della Chiesa XXXII, trav. I. 237 - 55100 Lucca
Società a Socio Unico
C.F. e P. Iva 02131510469
Capitale Sociale Euro 350.000,00 i.v.
REA 199705
T. +39 0583 582676 - F. +39 0583 318204
info@luccafiere.it - www.luccafiere.it