Villaggio Solidale – Salone del Volontariato Italiano

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

Villaggio Solidale – Salone del Volontariato Italiano
Lucca (LU), Toscana, Italia
dal 17/02/2011 al 20/02/2011
segreteria@luccafiere.it - Tel: 0583.58.26.76

www.villaggiosolidale.com
Cartina, mappa e stradario del Comune di Lucca (LU), Toscana.

Dal 17 al 20 Febbraio 2011 si svolgerà presso il Quartiere Fieristico Lucchese la prima edizione di Villaggio Solidale – Salone del Volontariato Italiano.

Il Salone è ideato e organizzato dalla Lucca Polo Fiere & Tecnologia in collaborazione con CNV (Centro Nazionale per il Volontariato) e Fondazione Volontariato e Partecipazione. L’evento ha ottenuto a oggi i prestigiosi patrocini di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Toscana, Regione Emilia Romagna, Regione Lombardia, Regione Liguria, Regione Lazio, Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Rai Segretariato Sociale, ANCI - Associaz. Nazionale Comuni Italiani, UPI – Unione delle Province d’Italia e UNCEM - Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani.

La manifestazione è dedicata al mondo della ricerca e del volontariato italiano che, in sinergia con il settore pubblico e privato, sviluppano servizi volti a contribuire al bene comune e all’uguaglianza economica e sociale: Servizi, Partecipazione, Educazione e Innovazione sono le parole chiave che caratterizzano Villaggio Solidale. Accanto alla parte espositiva, viene realizzato un ricco calendario culturale che prevede convegni, seminari workshop e laboratori cui parteciperanno i maggiori attori coinvolti a livello nazionale. Le iniziative culturali sono curate da un Comitato organizzatore composto dalle reti di collegamento del Volontariato italiano (Centro nazionale del Volontariato, Forum del 3° settore, CSVnet e Convol).

Nell'anno europeo dedicato alla cittadinanza attiva e al volontariato, Villaggio Solidale è l’evento per il mondo del volontariato italiano. Si terrà dal 17 al 20 febbraio 2011 a Lucca, ideato e organizzato dall'Ente Fiera di Lucca, dalla società Lucca Polo Fiere e Tecnologia, dal Centro Nazionale per il Volontariato, dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione e il contributo e la partecipazione di istituzioni, reti e soggetti di primo piano del mondo del volontariato.

Le parole chiave dell'evento sono quattro: Servizi, Partecipazione, Educazione e Innovazione. Al centro del progetto di Villaggio Solidale vi è la persona, valorizzata in ogni sua dimensione. Protagoniste saranno quelle realtà che si impegnano quotidianamente a garantire nuovo benessere sociale ed economico attraverso l’attuazione di politiche che vedono l’innovazione tecnologica al servizio di quella sociale e ambientale.

I quattro temi caratterizzanti la manifestazione verranno declinati e analizzati anche tramite un ricco calendario culturale (che prevede convegni, seminari, workshop, laboratori) che li discuterà alla luce dei processi di modernizzazione delle politiche pubbliche nei vari ambiti di intervento grazie alla partecipazione dei maggiori attori coinvolti a livello nazionale. Il calendario culturale ospiterà eventi e manifestazioni delle organizzazioni che vorranno parteciparvi.

L’area espositiva di Villaggio Solidale ruoterà intorno al volontariato, prevedendo la partecipazione delle maggiori organizzazioni nazionali a fianco delle principali reti del terzo settore italiano, come la presenza di aziende, fondazioni e altre realtà che eccellono nella ricercae nell'innovazione applicate al sociale, che presenteranno durante i quattro giorni della manifestazione i progetti e le nuove soluzioni. Ampio spazio sarà dato alle pubbliche amministrazioni che potranno presentare in maniera dettagliata le loro best practices nei servizi alla persona a una platea importante e prestigiosa.

Villaggio solidale vuole dare visibilità alla rete nazionale dei servizi e degli interventi sociali realizzati da organizzazioni non profit, enti locali,aziende e altre realtà impegnate nel campo della solidarietà sociale, in particolare per quello che riguarda il contributo del mondo del volontariato; favorire occasioni di incontro e scambio fra queste diverse realtà del mondo civile.