Pane e Companatico 2009
Marradi (FI), Toscana, Italia
dal 17/05/2009 al 17/05/2009
Ass.Turistica Pro Loco Marradi tel/fax 055.8045170 - e-mail: info@pro-marradi.it
Via Castelnaudary 50034 Marradi (FI)
Cartina, mappa e stradariop del Comune di Marradi (FI)
“PANE E COMPANATICO”
MARRADI 17 MAGGIO 2009
La manifestazione, creata dalla locale associazione commercianti e a partire dal 2009 organizzata dalla Pro Loco di Marradi, giunta alla sua sesta edizione, è sorta con lo scopo di valorizzare uno dei nostri prodotti principe quale è “il pane di Marradi”, una varietà di pane preparato secondo l’antica ricetta marradese e cotto rigorosamente nel forno a legna, il quale verrà servito ai visitatori condito con vari tipi di companatico, sia dolci che salati (marmellata, cioccolata, strutto, olio, pomodori, vino, zucchero, etc.) .
La manifestazione si terrà nel centro storico a partire dalle ore 11, in particolare:
- in Piazza Scalelle il momento di intrattenimento con “il podere”, i lavori quotidiani e tutti gli animali domestici della nostra campagna;
- in Via Talenti e Via Fabroni saranno allestiti punti degustazione e di mescita vino, bibite e acqua. Con i forni aperti, i nostri commercianti allestiranno banchi con prodotti tipici; diversi hobbisti, appassionati artisti e creativi esporranno per la vendita i loro prodotti squisitamente locali;
- in Via Fabroni e Via Talenti saranno create piccole zone di sosta con tavole e panche dove
gli ospiti potranno sostare e consumare le offerte dei nostri prodotti.
Nel “podere in piazza”, la vita normale di tutti i giorni: governare gli animali, mungere le mucche, tosare le pecore per filare la lana e sferruzzando fare la calza per preparare maglie e maglioni con la vera lana di pecora.
In orari prefissati il gioco “indovina il peso del Pagnottone” e la messa in funzione di
una vecchia “macchina da battere”.
In piazza, sulla scalinata del comune, i Maggiaioli intratterranno i visitatori facendoli cantare assieme a loro, mentre i fornai marradesi impasteranno la bianca farina di grano con la nostra “acqua degli allocchi” e prepareranno le pagnotte da infornare con la “panera” nel forno caldo. A cottura ultimata il pane caldo verrà sfornato per la curiosità di quanti non hanno mai visto il “ciclo del pane”.
Naturalmente gli stand di assaggi funzioneranno a pieno ritmo per far assaggiare a tutti gli antichi sapori dei nostri poderi con il pane di Marradi.
Nella zona del mercato coperto sarà organizzata una gara di tiro con la carabina ad aria compressa.
Nell’arco della giornata si alterneranno alcuni spettacoli musicali: verranno allestiti punti di musica d’ascolto e si esibiranno gruppi folkloristici.
A partire dalle ore 17 si potrà degustare dell’ottimo cinghiale al girarrosto, sempre accompagnato dall’ottimo pane di Marradi, con il sottofondo musicale della locale “L’Achi Band” che si esibirà in concerto.
In occasione del centenario del Giro d’Italia e del suo passaggio a Marradi domenica 24 maggio, verrà inaugurata una mostra di bici storiche, foto, maglie originali, poster, documenti vari sul Giro a cura del Museo “Gino Bartali” di Ponte a Ema (FI). Saranno presenti, altresì, i Bandierai degli Uffizi del calcio storico fiorentino. E’ previsto un concorso per l’allestimento delle vetrine “in rosa” dei commercianti.
Vi invitiamo a Marradi domenica 17 maggio per trascorrere una giornata insieme, una giornata allegra, diversa, spensierata, alla scoperta delle golosità di un tempo, per rivivere un mondo che alcuni rimpiangono e che altri non conoscono affatto e per imparare la lezione della vita semplice di tutti i giorni nelle nostre campagne.