Pane e companatico 2010
Marradi (FI), Toscana, Italia
dal 23/05/2010 al 23/05/2010
Pro Loco Marradi tel:055.80.45.170 - Email:info@pro-marradi.it
Cartina, mappa e stradario del Comune di Marradi (FI)
La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Marradi, giunta alla sua settima edizione, è sorta con lo scopo di valorizzare uno dei nostri prodotti principe quale è “il pane di Marradi”, una varietà di pane preparato secondo l’antica ricetta marradese e cotto rigorosamente nel forno a legna, il quale verrà servito ai visitatori condito con vari tipi di companatico, sia dolci che salati (marmellata, cioccolata, strutto, olio, pomodori, vino, zucchero, etc.).
La manifestazione si terrà nel centro storico a partire dalle ore 11 di domenica 23 maggio 2010, in particolare:
- in Piazza Scalelle il momento di intrattenimento con “il podere”, i lavori quotidiani e tutti gli animali domestici della nostra campagna;
- in Via Talenti e Via Fabroni saranno allestiti punti degustazione e di mescita vino, bibite e acqua. Con i forni aperti, i nostri commercianti allestiranno banchi con prodotti tipici; diversi hobbisti, appassionati artisti e creativi esporranno per la vendita i loro prodotti squisitamente locali;
- in Via Fabroni e Via Talenti saranno create piccole zone di sosta con tavole e panche dove gli ospiti potranno sostare e consumare le offerte dei nostri prodotti;
- in Via Tamburini sarà allestito il ristoro “Delizie di pane” in cui saranno serviti piatti succulenti della cucina povera quali: la polenta, la pappa al pomodoro, la zuppa di pane, la panzanella, etc.
Nel “podere in piazza”, la vita normale di tutti i giorni: governare gli animali, mungere le mucche, tosare le pecore per filare la lana e sferruzzando fare la calza per preparare maglie e maglioni con la vera lana di pecora.
In orari prefissati la messa in funzione di una vecchia “macchina da battere”.
In piazza, sulla scalinata del comune, i Maggiaioli intratterranno i visitatori facendoli cantare assieme a loro, mentre i fornai marradesi impasteranno la bianca farina di grano con la nostra “acqua degli allocchi” e prepareranno le pagnotte da infornare con la “panera” nel forno caldo. A cottura ultimata il pane caldo verrà sfornato per la curiosità di quanti non hanno mai visto il “ciclo del pane”.
Naturalmente gli stand di assaggi e il ristoro funzioneranno a pieno ritmo per far assaggiare a tutti gli antichi sapori dei nostri poderi con il pane di Marradi.
A partire dalle ore 15 la “Laky Orkestra” si esibirà in concerto sul piazzale antistante il Teatro degli Animosi.
Vi invitiamo a Marradi domenica 23 maggio per trascorrere una giornata insieme, una giornata allegra, diversa, spensierata, alla scoperta delle golosità di un tempo, per rivivere un mondo che alcuni rimpiangono e che altri non conoscono affatto e per imparare la lezione della vita semplice di tutti i giorni nelle nostre campagne.