La Notte dei Pirati 2014 - Porto Ercole

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

La Notte dei Pirati 2014 - Porto Ercole
Monte Argentario (GR), Toscana, Italia
dal 25/04/2014 al 27/04/2014
nottedeipirati@gmail.com -

www.portoercole.org
Cartina, mappa e stradario del comune di Monte Argentario (GR), Toscana

Un paese che per una notte si trasformerà in un vero e proprio covo dei pirati, con tanto di caccia al tesoro.
Vie, locali, spiagge, ogni angolo del porto diventerà un vicolo dove si potranno fare brutti incontri o una locanda dove non ci meraviglierà di incontrare, stravaccati davanti ad una pinta di rum (o anche altro) Long John Silver, Henry Morgan, Barbanera, Jack Sparrow o un altro dei poco raccomandabili personaggi che siamo abituati ad immaginarci in una sperduta isola dei Caraibi. Solo che questa volta sarà meglio non starsene alla larga e invece …... PARTECIPARE.

LA NOTTE DEI PIRATI infesterà Porto Ercole (GR), Toscana per 3 giorni e dopo la spettacolare coreografia dello sbarco dei pirati sulle spiagge del sabato, al tramonto, proseguirà fino a notte inoltrata.
Filo conduttore della manifestazione sarà una particolarissima CACCIA AL TESORO dove ogni squadra-ciurma partecipante rappresenterà una delle attività commerciali e non, che hanno aderito all’organizzazione. Oltre alla caccia al tesoro, dovrà risultare motivo di attrazione della serata la coreografia degli eventi di contorno: l’arrivo e lo sbarco delle ciurme dei pirati sulle spiagge del porto, gli addobbi e le feste nei locali.
Ogni “locanda” organizzerà infatti una propria festa in cui saranno coinvolti sia i partecipanti alla caccia al tesoro che i normali avventori. A seconda del tipo di esercizio e con l’unico limite del tema “piratesco” della serata, ciascun locale avrà piena libertà nelle scelte del tipo di festa e di addobbo.

La “NOTTE DEI PIRATI” si snoderà nelle seguenti tappe:
INAUGURAZIONE
SFILATA DEI PIRATI PER LE VIE DEL PAESE
SBARCO DELLE CIURME DEI PIRATI
CACCIA AL TESORO
FESTE NOTTURNE

Programma:

VENERDÌ 25: II^ edizione della Caccia al Tesoro dei GiovaniPirati Riservata ai ragazzi delle-scuole-elementari e delle medie

Ore 18.00 - Raduno delle ciurme dei giovani pirati in piazza Regina d'Olanda, piccola sfilata verso il palco dei per la consegna pettorine e medaglie
Ore 19.30 -Tutti di corsa nei covi per consumare il rancio.
Ore 21.00 - Raduno sul molo De Angelis in attesa del colpo di cannone che darà il via alla II^ edizione della Caccia al Tesoro dei Giovani Pirati Tre colpi di cannone decreteranno la fine della caccia al tesoro.

SABATO 26 :

Ore 18.00 - Raduno di tutte le ciurme in Piazza Vespucci per organizzare la partenza della sfilata

Ore 19.00 Inizio della sfilata che dopo aver percorso viale Caravaggio si snoderà Per tutto il lungomare per poi finire in piazza Regina d’Olanda. Distribuzione per strada delle schede a tutta la popolazione per la votazione delle "meglio" ciurme e dei "meglio" covi. Le schede delle votazioni dovranno essere depositate presso le urne dislocate presso il Molo de Angelis e nel "Tunnel" presso BiBar

Ore 20.45 Colpi di cannone, cortina di fumo, spari, urla, imprecazioni, daranno il via allo sbarco dei pirati sulle spiagge del porto.
Fuochi d’artificio accompagneranno la fine dello sbarco.

Ore 21.15 Tutti i pirati andranno di corsa nelle varie locande assegnate loro per il rancio.

Ore 23.00 Appuntamento sul molo De Angelis per la distribuzione delle pergamene e attesa del colpo di cannone che sancirà il via alla “Caccia al Tesoro 2014”

DOMENICA 27:

Ore 14.30 Inizio spoglio delle schede da parte degli organizzatori e premiazione con Piatto D’Oro alla meglio ciurma e al miglior addobbo del covo intorno alle ore 18.00