Favole di Paolo Poli - Teatro dei Rassicurati
Montecarlo (LU), Toscana, Italia
dal 23/03/2010 al 23/03/2010
Cultura del Comune di Montecarlo tel:0583.229725 - Email: bianchi@montecarlolu.it
Cartina, mappa e stradario del Comune di Montecarlo (LU)
Chiude col botto la stagione del
Teatro dei Rassicurati di Montecarlo (Lucca)
Martedì 23 marzo 2010 vanno in scena le “Favole” di Paolo Poli
Da “La Bella e la Bestia” all’elefantino “Babar”; da “La bella addormentata nel bosco” a “Pollicino”, chiude col botto la stagione di prosa del Teatro dei Rassicurati di Montecarlo (Lucca).
Martedì 23 marzo alle 21,15, il palco montecarlese si trasformerà in un regno incantato grazie all’arte affabulatoria di Paolo Poli, protagonista e regista di "Favole".
Uno spettacolo raffinato, con Antonio Ballista al pianoforte, che oltre a esaltare le doti istrioniche di Poli è anche spunto per un excursus sulle musiche, da Ravel a Prokof'ev, che alcune di quelle favole hanno ispirato. Un concerto di musica e parole, evocando personaggi e luoghi da favola, esaltati dai pupazzi creati da Lele Luzzati.
L’eclettico e virtuoso attore fiorentino, rappresenterà, infatti, le fiabe di Perrault e di Madame le Prince de Beaumont, messe magistralmente in scena nella traduzione che ne fece Carlo Lorenzini, alias Collodi. Dieci anni prima di dare alla luce il suo Pinocchio, il celebre scrittore fiorentino raccolse e tradusse in un volume, “I racconti delle fate”, le fiabe di Perrault e di M.me le Prince Beaumont, riuscendo a trasferire la corte del re Sole, con il suo seguito luminoso, in una Toscana insieme granducale ed umile.
Le Favole raccontate da Paolo Poli divertono i bambini e affascinano gli adulti; favole le cui vicende sono spesso metafora della realtà che ci circonda, specchio delle paure e delle speranze, degli odi e degli affetti degli uomini di ogni epoca. Paolo Poli ci ha aggiunto la sua straordinaria comunicativa, l'eleganza nel porgere l'umorismo lieve, mai volgare e così la favola da bella, diventa divertente, maliziosa, fatta anche per gli adulti. Uno spettacolo per ritrovare la gioia dell’infanzia, attraverso l’incanto della narrazione.
I biglietti: intero 12 euro, ridotto 8 euro per i giovani fino a 29 anni e i soci dell’Associazione Culturale “And Or Margini Creativi”.
Biglietteria e prevendita: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 presso l’Ufficio Cultura del Comune di Montecarlo, tel. 0583/229725, bianchi@montecarlolu.it