Fiabesque 2009
Peccioli (PI), Toscana, Italia
dal 20/12/2009 al 06/01/2010
grupoo FaceBook: fiabesque 2009 - info@fiabesque.org
Cartina, mappa e stradario del Comune di Peccioli (PI)
Anche quest'anno torna l'evento più magico che ci sia Fiabesque la città delle fiabe!
Per la sesta edizione consecutiva anche quest’anno Peccioli, piccolo borgo medievale della regione Toscana, ospiterà nel periodo natalizio:
Fiabesque, la città delle fiabe!
L’evento si svolgerà nelle giornate del 20 e 26 dicembre e del 3 e 6 gennaio con un programma fitto di appuntamenti, che prevede rappresentazioni teatrali, spettacoli itineranti, workshop e laboratori dedicati ai bambini, cartoons, animazione, mostre e installazioni.
Fiabesque è un evento che descrive voi, le vostre emozioni e i vostri pensieri; che richiama alla mente ricordi che il tempo sembrava aver cancellato, ma che invece si erano solo nascosti nella parte più profonda del vostro “io bambino”, è quel mondo magico che avete sempre immaginato nei vostri sogni, che è dentro ognuno di voi e che finalmente prende vita, e lo fa sullo sfondo di un meraviglioso caleidoscopio fatto luci, suoni, colori, profumi, sorrisi….lontano dai ritmi frenetici che la vita troppo spesso ci impone, un mondo dove Fantasia e Realtà diventano amiche, dove ogni cosa è avvolta di magia e mistero.
Il tutto si svolgerà all’interno di un contesto urbano diverso dal solito, che per l’occasione si trasformerà in un luogo dove magia e normalità si intrecciano fino a fondersi l’una nell’altra, dove la fiaba diventa segreto motore e invisibile essenza delle cose. Ad accogliere i turisti e ad introdurli nel mondo fiabesco di questa sesta edizione un’installazione “Luna in gabbia” collocata in un vano con cancello in Via Marconi, proprio all’entrate del borgo. L’oggetto consiste in un pallone in pvc, di due metri di diametro, con proiezione di un volto, la luna appunto, che sarà sempre in dialogo con una figura video animata al suo fianco: Galileo Galilei.
I due introdurranno un dialogo romantico che spiegherà ai bambini gli studi che ci hanno portato alla conoscenza della luna, quest’ultima racconterà inoltre delle storie fiabesche sulla sua esistenza e sulla genesi fantastica.
Fra le tante novità di questa edizione un worshop dedicato a Bruno Munari ed al suo metodo didattico legato alla pedagogia, che ha aperto nuove strade allo sviluppo del pensiero creativo affiancato al percorso di crescita infantile. Le applicazioni suggerite da tale metodo vedranno la messa a punto di attività che si rifanno agli esercizi compiuti dai bambini nei laboratori tenuti da Munari e dai suoi collaboratori, a determinati contenuti delle sue pubblicazioni per l’infanzia e al tema del riciclaggio da lui stesso affrontato. Lo scopo del workshop è quello di alimentare l’impegno creativo secondo il principio, promulgato da Munari, della conoscenza diretta e plurisensoriale del mondo, ed introdurre in chiave ludica il bambino all’importanza del riciclo e del riuso degli oggetti di scarto e quindi al valore della salvaguardia dell’ambiente.
E poi ancora Animation Lights, progetto multidisciplinare che nasce scenografica delle proiezioni architetturali, utilizzate durante la scorsa edizione, ma prende una forma del tutto nuova data dall’animazione, reale e virtuale, che avrà lo scopo di far interagire ogni elemento presente sulla scena: attori, danzatori, luci, proiezioni, animazione ed effetti sonori, compreso il contesto spaziale in cui l’evento si svolgerà. Gli spettacoli di illuminotecnica e le animazioni correlate verranno proiettate direttamente sugli edifici del centro storico di Peccioli, sfruttando luci e ombre di uno schermo irregolare e vivo come aspetto caratteristico facente parte dello spettacolo stesso. Lo spazio d’azione di attori e danzatori sarà quello della piazza, vi sarà una pedana ad ospitare le coreografie e sono previsti anche momenti di performance che avranno un contatto più diretto con il pubblico. La fiaba che andrà in scena quest’anno sarà “Il Grande Scoglio” , una storia tra cielo e mare, “…tanto mare”, con personaggi e scenari che saranno rappresentati in molteplici forme, in voli pindarici tra il reale e l’immaginario, che immergeranno il pubblico nell’atmosfera dell’evento.
Tra i soggetti che contribuiscono a fare di Fiabesque un evento all’insegna del divertimento e dell’attività di gruppo, non possono mancare i giochi. Dai Tarocchi ispirati alle suggestive immagini che caratterizzano l’evento, ad un semplice gioco da tavolo per bambini sviluppato in una Peccioli di cartone tridimensionale. Il gioco realizzato in cartone, pieghevole e colorato, simile ad un libro, si apre e sviluppa un ambiente tridimensionale ispirato a Peccioli e ne ripropone le ambientazioni in chiave fiabesca. L’idea è di proporre un oggetto che stimoli il gioco di gruppo e l’interazione, costituendo allo stesso tempo un originale e divertente gadgets firmato Fiabesque.
Anche quest’anno l’evento ospiterà una rassegna di mostre incentrate su un ampio spettro di tematiche e di contenuti, una molteplicità di stimoli e di suggestioni volte ad animare ulteriormente l’atmosfera magica dell’evento; concepite come un luogo di coinvolgimento al mondo dell’immaginario fiabesco rivolto sia ai grandi che ai bambini.
Pitture, illustrazioni, fumetti faranno rivivere le fiabe più classiche attraverso una moltitudine di linguaggi volti ad arricchire di nuove ed inedite sfumature l’immaginario della fiaba. Presentazioni di soluzioni progettuali di istallazioni luminose e animazioni apriranno nuovi varchi alla creatività sull’applicazione di scenografie luminose a scala ambientale. Progetti ludici sperimentali e documentazioni video di laboratori didattici d saranno invece alla base di un percorso mirato alla valorizzazione sociale del mondo dell’infanzia, offrendo stimolo alla riflessione oltre che al divertimento e all’immaginazione.
E per concludere una serata interamente dedicata ai catoni animati
d’autore: Fiabesque Cartoon's Night, nato all’interno dell’evento è stato concepito come momento di incontro tra autori e appassionati di cinema d’animazione. Il tema della fiaba nel cartoon, espanso fino ad abbracciare i territori del fantastico e del surreale, strizza un occhio interessato alle nuove tecnologie digitali, capaci non solo di aggiungere nuove possibilità espressive nella fase creativa e realizzativi, ma anche nuovi sistemi di diffusione e di fruizione delle opere.
Per maggiori informazioni visita il nostro sito http://www.fiabesque.org/ o il nostro grupoo FB: fiabesque 2009