Sebastiano Lo Monaco in Il berretto a sonagli - Teatro
Pietrasanta (LU), Toscana, Italia
dal 13/01/2010 al 13/01/2010
Ufficio Stampa tel:338.41.47.298
- Info tel: 0584.795511
Cartina, mappa e stradario del Comune di Pietrasanta (LU)
Teatro Comunale Pietrasanta
Mercoledì 13 Gennaio 2010
Sicilia Teatro
Presenta
SEBASTIANO LO MONACO
In
IL BERRETTO A SONAGLI
di Luigi Pirandello
con
SEBASTIANO LO MONACO,
MARIA ROSARIA CARLI, ISA BELLINI, CLAUDIO MAZZENGA, ALFONSO LIGUORI
Regia
Mauro Bolognini
MERCOLEDI 13 GENNAIO A PIETRASANTA (LU)
L’ETERNO “IL BERRETTO A SONAGLI” CON SEBASTIANO LO MONACO AL COMUNALE
Anno nuovo ed eterni autori al Teatro Comunale di Pietrasanta con il capolavoro di Luigi Pirandello “Il Berretto a sonagli”.
Sebastiano Lo Monaco è Ciampa.
Un’opera “nata e non scritta”.
Dalle mani di Luigi Pirandello al palcoscenico del Teatro Comunale di Pietrasanta (Lu). Prosegue sul sentiero delle opere dei più grandi autori internazionali ed interpreti italiani l’appuntamento con i Teatri della Versilia promosso dalla Fondazione La Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta che, per il terzo appuntamento stagionale, mette in scena, mercoledì 13 Gennaio (info: www.laversilianafestival.it), il classico “Il berretto a sonagli” con protagonisti Sebastiano Lo Monaco e Maria Rosaria Carli. La regia è di Mario Bolognini che rivisita una piece, che lo stesso autore Pirandello non esitò a definire “nata e non scritta”, per sottolinearne con forza il dinamismo e la realtà dei contenuti e soprattutto, dei personaggi.
Un’opera che per i temi e gli argomenti toccati può essere considerata di eterna attualità; lo stesso grottesco aspetto del protagonista Ciampa, sicuramente uno tra i più moderni eroi pirandelliani, è il portale per un’analisi introspettiva che mostra una parte straziante dell’animo umano. Il “Berretto a sonagli” è la storia di un uomo giovane, poco più di quarant’anni, che tradito dalla moglie accetta la condanna e la pena di spartire l’amore della propria donna con un altro uomo, pur di non perderla.
Una commedia che parla di gelosia, di tradimento, ma anche di un’infinita forza d’animo dettata dai buoni sentimenti. Un ruolo teatrale decisamente importante e impegnativo per Sebastiano Lo Monaco, non certo alla sua prima pirandelliana (lo ricordiamo in “Sei personaggi in cerca d’autore”), come non è nuovo ai ruoli shakespeariani. Nel suo curriculum anche diversi film come il record d’incassi “Body Guards” di Neri Parenti, e “I Vicerè” di Roberto Faenza. Sebastiano Lo Monaco è l’attore perfetto per riportare su un palcoscenico un personaggio non facile, quello di Ciampa, che ha visto negli anni, una serie di interpreti, forse troppo attempati per riuscire a trasmetterne a pieno la forza drammatica e il particolare tipo di eroismo. Lo stesso titolo rispecchia lo stato di vergogna con cui il protagonista si trova a convivere in una Sicilia fatta di onore e orgoglio e ne sottolinea, il muto coraggio rendendolo uneroe del tutto anticonvenzionale. Il ruolo femminile di Beatrice Fiorica (è affidato Maria Rosaria Carli. Tra le sue interpretazioni più riuscite, nel 2007, nella fortunata fiction “La squadra”.
Biglietteria: prezzi e orari.
Vendita biglietti presso biglietteria Teatro Comunale di Pietrasanta in Piazza Duomo a Pietrasanta (Lu) dalle 17 alle 19 a partire dal giorno precedente lo spettacolo e il giorno stesso della rappresentazione Info tel. Tel. 0584 795511 e Fondazione La Versiliana Tel. 0584 265733 – 265726. Prenotazione e prevendita anche online su www.ticketone.it).
Prezzi: Platea 24,00 (ridotto 21,00); Galleria 15,00 (ridotto 12,00), Galleria Speciale Gruppi Studenti 10,00. Le riduzioni si applicano ai minori di anni 25, oltre i 65 anni e portatori di handicap.