Acciaio Nuove sfide - Convegno sulla siderurgia
Piombino (LI), Toscana, Italia
dal 28/03/2015 al 28/03/2015
Comune di Piombino - Tel:0565.63111 - comunepiombino@postacert.toscana.it
MAppa, cartina e stradario del Comune di Piombino (LI) Toscana
A Piombino (LI) Toscana presso il centro convegni dell'Hotel Phalesia sabato 28 marzo 2015 si terrà il convegno sulla siderurgia di rilevanza nazionale ACCIAIO NUOVE SFIDE.
L'evento è organizzato dal Comune di Piombino con la collaborazione di Siderweb e dell'Associazione Italiana di Metallurgia con il contributo dell'Autorità Portuale di Piombino e Elba.
Esperti di siderurgia ed esponenti politici animeranno una intera giornata dedicata al mondo siderurgico italiano con particolare attenzione alla situazione locale con approfondimenti su questioni tecniche, industriali e ambientali.
Programma
mattina di sabato 28 marzo 2015
Introduzione del Sindaco di Piombino, Massimo Giuliani, con avvio del tema «Interventi pubblici e rilancio del polo siderurgico».
Analisi di mercato dei prodotti lunghi, di acciai speciali e strutturali a cura di Gianfranco Tosini, responsabile dell’ufficio studi di Siderweb.
Introduzione sulle ultime novità relative agli acciai speciali per impiego strutturale a cura del prof. Carlo Mapelli, docente di metallurgia al Politecnico di Milano e presidente di AIM.
Intervento di Federacciai con ritratto delle prospettive e delle criticità dell’industria nazionale dell’acciaio.
Illustrazione del piano industriale volto al rilancio della Ex Lucchini di Piombino per voce di Farid Tidjani, braccio operativo in Italia di Cevital.
Pausa con buffet.
pomeriggio di sabato 28 marzo 2015
Dalle 14:30 tavola rotonda alla quale siederanno governo italiano ed istituzioni toscane, il commissario straordinario Lucchini Piero Nardi e l’Autorità Portuale piombinese.
Aprirà il dibattito Emanuele Morandi, presidente di Siderweb e Ad di Made in Steel. I partecipanti e gli argomenti previsti per la tavola rotonda sono in ordine di intervento:
Introduzione a cura di Emanuele Morandi, presidente Siderweb
Alberto Pirni, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa: «Coordinare i futuri possibili: rischi e opportunità per un’area vasta in trasformazione»
Claudio De Vincenti, viceministro Ministero Sviluppo Economico: «Politiche industriali per la siderurgia»
Piero Nardi, commissario straordinario Lucchini: «Dall’altoforno al forno elettrico, la ristrutturazione della fabbrica»
Silvia Velo, sottosegretario Ministero dell’Ambiente: «Bonifiche e risanamento del territorio»
Luciano Guerrieri, commissario Autorità Portuale: «Porto, infrastrutture e industria»
Gianfranco Simoncini, assessore Attività Produttive Regione Toscana: «L’accordo di programma per il rilancio della siderurgia a Piombino»
Issad Rebrab, presidente Cevital: «Piombino, porta del Mediterraneo»
Concluderà la serata il Primo Cittadino di Piombino, Massimo Giuliani.
L’evento è libero e gratuito. Sarà necessaria solamente la registrazione prima dell’inizio del convegno, presso la location stabilita.