La Casa degli Specchi 2009 - rassegna d'opere d’arte
Pisa (PI), Toscana, Italia
dal 05/11/2009 al 07/11/2009
Associazione Casa della Città Leopolda - Tel:050.21531 - Fax:050.2207886
Cartina, mappa e stradario del Comune di Pisa (PI)
Da giovedì 5 a sabato 7 novembre presso la Stazione Leopolda di Pisa si svolgerà La Casa degli Specchi, la prima rassegna di opere d’arte ispirate allo stesso soggetto.
La Casa degli Specchi è un progetto aperto a tutti, talenti emergenti e artisti affermati, organizzato con l’obiettivo di promuovere l’arte in occasione dell’Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione.
Le giornate di esposizione al pubblico, tutte ad tutte ad ingresso gratuito, rappresentano la fase conclusiva del progetto, sviluppato inizialmente attraverso il sito web www.lacasadeglispecchi.it. Partendo dallo scatto fotografico di un volto umano, gli artisti coinvolti hanno interpretato (o rivoluzionato) il medesimo soggetto scegliendo fra le sei sezioni indicate nel bando di partecipazione: pittura, illustrazione e grafica, racconto, poesia, video, fumetto, scultura.
Le opere esposte nel salone storico della Leopolda mettono in risalto il confronto tra punti di vista e tecniche espressive di artisti di ogni provenienza e cultura, che hanno realizzato opere dal contenuto altamente variegato e carico di contenuti, conferendo sostanza allo specchio della propria anima.
Il programma della Casa degli Specchi comprende numerosi appuntamenti. Venerdì 6 novembre alle ore 21.00 si esibirà sul palco della Leopolda Erica Mou, giovanissima cantautrice di appena 19 anni proveniente dalla provincia di Bari, vincitrice di numerosi premi. Il concerto, organizzato dall’Associazione Stazione57, costituisce un omaggio alle capacità e al talento di una giovane artista, che proporrà il proprio repertorio pop rock.
Nella giornata conclusiva di sabato 7 novembre il programma pomeridiano inizierà alle ore 15.00 con l’esibizione dei Final Lap Blues Band, che faranno da colonna sonora ai 13 artisti che realizzeranno dal vivo le proprie opere, ispirate sempre al medesimo scatto fotografico di partenza. Alle ore 17.00 gli attori dell’Associazione Il Gabbiano leggeranno i racconti e le poesie, mentre alle ore 18.00 saranno consegnati gli attestati di partecipazione alla presenza dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Pisa Silvia Pagnin, dell’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Pisa Maria Paola Ciccone e della Consigliera Regionale Fabiana Angiolini, che illustreranno le scelte e i progetti nei settori della cultura e dell’arte promossi dai rispettivi enti di appartenenza.
Due aree specifiche del salone storico della Leopolda saranno dedicate ai workshop per ragazze e ragazzi dai 14 ai 25 anni e allo spazio interattivo, dove tutti i visitatori potranno realizzare una propria creazione artistica utilizzando i materiali messi a disposizione dall’organizzazione.
La Casa degli Specchi è un progetto promosso dall’artista Luca Batoni, dalla società di comunicazione EasyKom, dallo Studio tecnico Giulio Cozzi e dall’Associazione “Casa della Città Leopolda”, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Pisa e la collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Fornacette.