News for Lulu - Concerto
Pisa (PI), Toscana, Italia
dal 19/12/2009 al 19/12/2009
Associazione Casa della Città Leopolda - Tel:+39.050.21531
Fax:+39.050.2207886
Cartina, mappa e stradario del Comune di Pisa (PI)
Sabato 19 dicembre nel salone storico della Stazione Leopolda di Pisa si esibiranno i News for Lulu, giovane band emergente che presenterà in anteprima l'ultimo disco registrato nel mese di ottobre 2009.
I NFL si formano a Pavia nel 2003 grazie all’unione di sei musicisti provenienti da precedenti progetti musicali (Matteo Baldrighi, Carlo Campili, Nicola Crivelli, Emanuele Gatti, Andrea Girelli, Umberto Provenzali).
Dopo il primo CD demo registrato presso il Jungle Sound di Milano nell’aprile 2004, nel quale si distinguono melodie pop e parti strumentali di chiara influenza post-rock, il gruppo cambia direzione e decide di dedicarsi principalmente alla forma canzone. Nell’aprile 2005 i News For Lulu entrano in studio per registrare il primo disco. Dopo aver affiancato Disco Drive, Milaus, Kech e Volcano! in brillanti esibizioni live, partecipano al festival per gruppi emergenti ClassEuRock di Aix-en-Provence in Francia. Nella primavera del 2006 la label sarda Zahr Records pubblica il secondo disco Ten Little White Monsters, inserito nella top5 del 2006 da Rockit.
Ten Little White Monsters è un bellissimo disco al contempo eterogeneo e compatto. Gli esordi post rock si evolvono verso forme più indie pop rock, in una miscela di melodia, forma-canzone e ritornelli accattivanti, senza cedere il passo allo scontato e al superficiale. Le 11 tracce scorrono piacevolmente e possono essere ascoltate e riascoltate all’infinito. Il concerto sarà preceduto da una cena con piatti della cucina toscana e da un dj set a base di pezzi rock e classici anni ‘70 e ‘80.
L’esibizione dei News for Lulu chiuderà il primo ciclo di concerti organizzato dall’Associazione Stazione57 in collaborazione con la Casa della Città Leopolda di Pisa: nei mesi di novembre e dicembre sono saliti sul palco della Leopolda Flamenco Libre, Erica Mou, Midori Hirano, artisti affermati e giovani talenti che hanno conquistato il pubblico e attribuito valore aggiunto agli eventi nei quali sono stati ospitati (Dolcemente, La Casa degli Specchi, la Notte Giapponese).
I concerti sono stati organizzati senza finanziamenti grazie all’impegno volontario di operatori e appassionati. Obiettivo del lavoro svolto è stato quello di offrire qualificati spazi di aggregazione e socializzazione proponendo attività inedite e interessanti, che non siano semplici prodotti da consumare passivamente.
Nel 2010 la Stazione Leopolda avvierà il progetto Join: un ampio programma di attività (laboratori creativi, mostre, feste e concerti) progettate con il coinvolgimento diretto dei ragazzi, degli studenti e delle associazioni della città di Pisa. Attualmente è in corso la fase preparatoria e la definizione del logo che accompagnerà le attività del progetto.
In un quadro contrassegnato dal costante indebolimento del tessuto sociale e dall’aumento dei fenomeni di esclusione che interessano anche i più giovani, le iniziative del progetto Join si inseriscono nel più ampio programma di rafforzamento delle attività culturali e sociali promosse direttamente dalla Leopolda e dalle associazioni partecipanti.