IX Edizione Dolcemente Pisa
Pisa (PI), Toscana, Italia
dal 22/11/2014 al 23/11/2014
Tel. 050.21.531 - info@leopolda.it
Cartina, mappa e stradario del comune di Pisa (PI), Toscana
Sabato 22 e domenica 23 novembre tornerà alla Stazione Leopolda di Pisa (PI), Toscana l’appuntamento con Dolcemente , l’evento dedicato alla pasticceria artigianale della tradizione italiana.
Quest’anno tema centrale della manifestazione sarà la pasticceria con le spezie, magiche essenze presenti in moltissime preparazioni, ma non molto conosciute.
Le spezie costituiscono un ingrediente fondamentale in pasticceria: mandorle, vaniglia, uva passa, frutta candita, anice, cannella e molti altri prodotti di origine esotica evocano i sapori inconfondibili dei dolci più buoni della tradizione italiana, come il panettone, i ricciarelli, il panpepato, i cantuccini, gli amaretti o il marzapane.
Pisa è poi il set ideale per le spezie: antico porto mediterraneo è stata crocevia di ingredienti, ricette, tradizioni che hanno influenzato non poco la pasticceria della Toscana , basti pensare al celeberrimo e buonissimo Panforte.
Paese ospite, proprio perché porta d’oriente e maestro nell’arte pasticcera, sarà la Turchia: si confronteranno, grazie alle proposte di chef italiani e turchi, le migliori ricette dolciarie dei due paesi.
Sabato 22 novembre sarà di scena uno showcooking che proporrà, con un dialogo e confronto tra tradizione diverse, il meglio della produzioni italiane e turche, grazie alla presenza di Loretta Fanella e Sekernaz Yilmaz. Domenica 23 sarà la volta della scienza, un omaggio, anche questo, alla tradizione cittadina: presenterà il proprio libro, edito da Feltrinelli, Dario Bressanini, ricercatore e autore della scienza in Cucina. La sua presentazione sarà animata dallo chef Gianluca Fusto che darà dimostrazioni partiche di come le reazioni chimiche tra gli ingredienti, complice, ad esempio, il calore, siano alla base delle preparazioni più raffinate.
I visitatori potranno inoltre assaggiare i prodotti proposti dagli artigiani italiani, seguire le degustazioni guidate, conoscere deliziosi prodotti di diverse regioni d’Italia presidio slow Food, come la Cuddrireddra di Delia, antico dolce siciliano confezionato solo da mani femminili per antico uso, che si narra sia stato protagonista dei Vespri o l’acqua di fiori d’arancio di Vallebona, vicino Imperia, ancora prodotta con i delicati fiori d’arancio amaro che, in collina, trovano in microclima adatto a sprigionare fragranze eccellenti o il lonzino di fico, dolce tradizionale delle campagne marchigiane, preparato con fichi dottati o brogiotti, Cumino, semi di finocchio e anice d’Egitto.
Ospite di quest’edizione e guida al magico mondo delle spezie sarà Micaela Martina , volto di skytv, esperta di spezie e collaboratrice de La Cucina Italiana.
Sarà poi possibile partecipare ai laboratori di pasticceria e scoprire le bellezze artistiche della città di Pisa, approfittando dei pacchetti turistici comprendenti le visite guidate della città, l’ingresso alle mostre Amedeo Modigliani allestita presso Palazzo Blu e Angeli di Mitoraj organizzata dall’Opera della Primaziale Pisana. Completeranno l’edizione 2014 i giochi e i laboratori creativi della sezione Dolcemente Junior, il concorso fotografico Scatto Goloso, il torneo di lancio del panforte e le performance di live painting Dolci Fantasie a base di colori naturali estratti dagli alimenti.
Programma completo su www.dolcementepisa.it