Internet Festival 2014

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

Internet Festival 2014
Pisa (PI), Toscana, Italia
dal 09/10/2014 al 12/10/2014
info@internetfestival.it - Tel 050.91.07.77

www.internetfestival.it
Cartina, mappa e stradario del comune di Pisa (PI), Toscana

Internet Festival 2014 la manifestazione internazionale ad ingresso libero dedicata al mondo della rete e alle nuove tecnologie, avrà luogo a Pisa (PI), Toscana - quattro giorni dal 9 al 12 Ottobre in 15 luoghi della città per 250 eventi.

La città sarà trasformata in una grande “rete” schede madri, installazioni nelle piazze, biciclette virtuali e robot.

Testimonial dell'edizione 2014 sarà Galileo Galilei, di cui si celebra il 450° anniversario della nascita con molti eventi tra cui la Lectio Magistralis del filosofo Remo Bodei sul ruolo di Galilei come fondatore nell'odierna civiltà delle macchine e come testimone del protagonismo umano in una giornata tra filosofia e tecnologia.


Il viaggio rivoluzionario di #IF2014 passerà da Galileo Galilei a Twitter; dalla rivoluzione digitale cinese (con il loro Ebay chiamato Taobao) al "Coltan" (la cosiddetta "sabbia nera" che serve per costruire i nuovi smartphone); dalla maratona con i vecchi videogame agli artigiani 2.0, passando per big data e mappe digitali. Startup 2.0, virtual bike, ma anche le app più innovative, i robot antropomorfi e le curiosità della sicurezza in rete tra "cyber minacce" e "pornoculture".

L'inaugurazione vedrà il taglio del nastro dell'istallazione "Mothergreen. I giardini dell'hardware" su Ponte di Mezzo ideata dall'architetto Luigi Formicola. Il Ponte diventerà una scheda madre di un personal computer con i componenti principali (il Cpu, la Rom, il Northbridge, il Southbridge, gli Slot, i Bus di espansione e la batteria) ricostruiti da suggestive aree verdi.
Su Ponte di Mezzo sarà presente la video istallazione "Urbi et Orbi" (pensata da Luigi Formicola e Tobia Pescia di Fondazione Sistema Toscana) in cui saranno trasmessi filmati in 2D e 3D su quello che rimane nella memoria in internet: il video ricostruirà le giornate di una donna attraverso i suoi filmati e le 'impronte digitali' lasciate in rete. I video saranno proiettati sia su schermi che, di notte, sulle acque dell'Arno, in un flusso continuo che si ispira al flusso delle informazioni in rete (dal 9 al 12/10, dalle ore 18.00 alle 0.00).

Altra istallazione sarà il "Geoide", sempre di Formicola, una struttura temporanea che ospiterà panel, interviste, concerti, spettacoli teatrali in Piazza dei Cavalieri, una delle piazze simbolo della storia e della ricerca non solo pisane. Tra le mostre in città presso gli spazi suggestivi del Bastione Sangallo, "Typing Design" che racconta le connessioni tra design, scrittura e innovazione tecnologica. Si potranno ammirare pietre miliari del design: dalla Lettera 22 al commodore c64, dal primo iphone Apple passando dal Computer Apple Macintosch ai software di dettatura elettronica.

A IF2014 Festival saranno presentate le novità dedicate al risparmio energetico di Jos Technology (start up specializzata nella progettazione e produzione di sistemi per la ricarica senza cavi di prodotti elettronici).
Tra le applicazioni presenti a IF anche: Spotlime, specializzata nella riceva di eventi last minute nei dintorni di Milano; Laqy che monitora la qualità dell'aria in ambienti chiusi e Pleiade un sistema ad alta integrazione per la gestione di dati clinici dei pazienti ospedalieri.


Otto saranno le aree tematiche che caratterizzeranno l’ IF 2014:


Cooperation Wanted: dedicata al mondo della cooperazione 2.0;

Culture is Smarter: dedicata al “Rinascimento 2.0;

Play the Game: si racconterà come le economie della rete viaggiano attraverso l’universo dei giochi sia come mercato economico che come approccio alla crescita;

Design to Innovate: dedicata all’esplorazione del design delle tecnologie con incontri e mostre su “La cultura del contemporaneo”;

Take the Money: sezione dedicata alle startup e alla terza edizione di .itCup, la business plan competition curata da Registro .it con 10 startupper che si contenderanno l’attenzione degli investitori e la possibilità di volare a San Francesco con Mind The Bridge;

Break the Rules: dedicata alla sicurezza in rete, sfide tecnologiche degli Hacker e il lato oscuro del web senza regole;

Go Green: curata da Alex Giordano , con panel e incontri dedicati alla via italiana della green economy;

Make it Good(s) : è l’area dedicata ai nuovi prototipi della scienza, ai progetti sviluppati dagli hacker, alla manifattura digitale e al futuro delle imprese italiane in “Startup of Things”.

Un'area importantissima inoltre sarà quella dei T - Tour, i laboratori ludico - didattici per adulti, adolescenti e bambini.



La manifestazione è promossa da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro .it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant'Anna, Scuola Normale Superiore insieme a Camera di Commercio, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza.