Bicentenario Napoleonico - Rievocazione sbarco Isola d'Elba

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

Bicentenario Napoleonico - Rievocazione sbarco Isola d'Elba
Portoferraio (LI), Toscana, Italia
dal 02/05/2014 al 04/05/2014
info@napoleoneimperatoreelba2014.it -

www.napoleoneimperatoreelba2014.it
Cartine, mappa e stradario del comune di Portoferraio (LI), Toscana

Il 2014 sarà per l'Isola d'Elba (LI), Toscana un anno molto importante poiché sarà il Bicentenario dell'esilio di Napoleone Bonaparte sull'isola.

L'Imperatore francese infatti arrivò all'Elba il 3 maggio del 1814 a Portoferraio e sbarcò il giorno dopo, il 4 maggio, per rimanervi fino al 26 febbraio del 1815.

La permanenza all'Elba di Napoleone fu un evento determinante per lo sviluppo dell'isola, dove regnò ed apportò importanti innovazioni nella vita degli elbani, a partire dalla bandiera che tutt'oggi è rimasta la stessa e che l'Imperatore issò al suo arrivo nel punto più alto della città di Portoferraio.

Dal 2 al 4 maggio Portoferraio (LI) si preparerà per la rievocazione dello sbarco che avverrà il 4 maggio alle 16.00, con ambientazioni d'epoca, accampamenti truppe, ricostruzione mercato ottocentesco in Piazza Cavour, rievocazione dell'attesa dello sbarco, corte con visita a cattedrale e Palazzo comunale.

Il 3 maggio nel Duomo di Portoferraio alle 18.00 si svolgerà il concerto della corale francese "Les Baladins de la chanson".

Il 4 maggio sempre al Duomo, ore 18.00, a si esibirà la corale francese della Fondation Napoléon. La mattina del 5 maggio, data della morte dell'Imperatore, alle 10.30 presso la Chiesa della Misericordia di Portoferraio si svolgerà la tradizionale Messa in suffragio di Napoleone.

Il Bicentenario Napoleonico sarà festeggiato con 10 mesi di manifestazioni, eventi musicali e rievocazioni storiche che ripercorreranno le varie fasi dell'esilio dall'insediamento fino alla "fuga" dall'Elba, per ricordare la figura dell'uomo che ha profondamente segnato questa terra.