IV Edizione Elba Aleatico

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

IV Edizione Elba Aleatico
Portoferraio (LI), Toscana, Italia
dal 13/04/2014 al 13/04/2014
-

www.aleaticoelba.it
Cartina, mappa e stradario del comune di Portoferraio (LI), Toscana

ALEATICO, IL VINO DELL'IMPERATORE

Nel bicentenario dell'esilio di Napoleone, arriva a Portoferraio (LI), Toscana la quarta edizione dedicata all'Elba Aleatico.

Domenica 13 aprile 2014 all'Isola d'Elba (LI) , Toscana si terrà la quarta edizione del “vino dell'imperatore”, l'aleatico, l'unico passito che si può fregiare della denominazione DOCG in Italia.


L'appuntamento è nel chiostro del Centro Culturale De Laugier a Portoferraio.

Sedici aziende che aderiscono al Consorzio di Tutela dei Vini Elba doc offriranno in abbinamento dolci tipici dei pasticceri dell'isola e del cioccolato.

In più alcuni ristoranti dell'isola che fanno parte della rete di Vetrina Toscana avranno l'aleatico come protagonista dei loro menù.

L'evento è organizzato dall'AIS Isola d'Elba e dal Consorzio di Tutela dei Vini Elba DOC con il patrocinio della Provincia di Livorno e del Comune di Portoferraio.

Oggi la produzione di aleatico è calata. Si fanno in media 60mila bottiglie l'anno. Un tempo l'isola era una distesa di vitigni. L'aleatico era il vino della festa. Ogni elbano l'aveva in casa pronto da offrire per Natale o per le grandi occasioni. Un vitigno storico che piacque molto a Napoleone che ne fece il suo vino preferito. Dicono che nel maggio del 1814 l'imperatore francese mandato in esilio all'Elba l'abbia scoperto col cannocchiale attirato dalla vista di una grande vigna cinta da mura.
Sbarcato sull'isola, Napoleone sarebbe stato conquistato al primo assaggio.