La Corsa di Alcide 2014
Regione Toscana, Toscana, Italia
dal 13/06/2014 al 15/06/2014
Tel. 0577.99.66.73
- org.altitudeventi@gmail.com
Cartine, mappe e stradari dei comuni della Toscana
Dal 13 al 15 giugno 2014 le strade dal Chianti Classico fino all'Argentario saranno "invase" dalle splendide auto d'epoca che gareggiano per la Corsa di Alcide.
Alla sua quarta edizione, la Corsa di Alcide è diventata ormai una classica delle competizioni di regolarità per auto storiche di livello nazionale. Un percorso di oltre 650 Km, suddiviso in tre giorni, attraverserà i vigneti del Chianti e la campagna senese e maremmana, percorrendo i centri storici delle più importanti cittadine: San Gimignano, Greve in Chianti, Monteriggioni, Porto Ercole, Castelnuovo Berardenga, fino ad arrivare al mare cristallino dell'Argentario.
Ospiti d'eccezione parteciperanno ai tre giorni dedicati al motorismo d'epoca, tra questi, Giordano Mozzi, top-driver di eccellenza che oltre a vincere la Mille Miglia del 2011, si è piazzato secondo e quarto alle edizioni 2012 e 2013, vincendo un'innumerevole quantità di altre competizioni.
Quest'anno la Corsa di Alcide ha inserito un percorso che si addentrerà nella zona del Brunello, toccando le città di Montalcino e di Buonconvento, facendo tappa anche nella zona delle Crete Senesi, percorrendo la strada di Radi e Ville di Corsano, ampliando così la panoramica di straordinari paesaggi che già sono stati attraversati nelle passate edizioni.
L’adrenalina del cronometro salirà nei 6 Controlli Orari e nelle ben 74 prove cronometrate al 100/ sec. disseminate lungo il percorso, prove studiate in tratti molto particolari dove si metterà alla prova l’abilità e la scaltrezza degli equipaggi.
All’interno della Corsa ci saranno tre ulteriori competizioni con relative classifiche e premi: il Gran Premio del Chianti, che si disputerà sulle prove cronometrate di Villarosa, La Madonna di Brolio, e Montefiridolfi; il Trofeo Macchi, le ultime 9 prove cronometrate al 1000/sec. in onore al noto collezionista e pilota valdelsano Bruno Macchi, al cui vincitore spetteranno 91 bottiglie di vino di eccellenza e MG CUP, la classifica esclusiva per le auto del noto brand inglese MG che si disputerà su tutte le 74 prove.
Quest'anno La Corsa di Alcide è arricchita da un'importante media partnership con Nuvolari, il canale televisivo dedicato agli appassionati di sport e motori.