Terranostra Day 2014

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

Terranostra Day 2014
Regione Toscana, Toscana, Italia
dal 11/05/2014 al 11/05/2014
Tel. 055.32.45.655 - toscana@coldiretti.it

www.toscana.coldiretti.it
Cartine, mappe e stradari dei comuni della Regione Toscana

150 strutture agrituristiche “aperte” per “Terranostra Day”. La grande azione di incoming e promozione del turismo rurale di Terranostra, l’associazione di promozione degli agriturismi di Coldiretti, torna domenica 11 maggio 2014 per la seconda edizione dell’appuntamento ideato per far conoscere e sperimentare ai visitatori di prossimità e a quelli provenienti dai più importanti capoluoghi italiani, i prodotti e le specialità alimentari, le tantissime attività e l’accoglienza offerte dalle aziende della nostra regione. Previsti bus con biglietto di andate e ritorno completamente gratuito da Bologna e Roma; le strutture aderenti potranno essere raggiunte naturalmente anche con mezzi propri ed in completa autonomia. Numerosi e tutti estremamente “allettanti” gli “agri-itinerari” da scegliere e tutti da vivere.

Dalla Valdichiana alla Val d'Orcia passando per le Crete Senesi, la Lunigiana e la Garfagnana, la Costa degli Etruschi e le Colline Metallifere, "Terranostra Day" è un’occasione originale, divertente, educativa, interattiva per vedere, assaporare, toccare con mano, provare e partecipare, da protagonista, ad un'esperienza che ha l'obiettivo di "portare" - letteralmente - il cittadino-consumatore fin dentro le aziende agrituristiche ed agricole dove nascono con amore e passione, rispetto delle tradizioni e soprattutto della natura, i prodotti che compongono lo straordinario paniere del Made in Tuscany. Un viaggio genuino nella Toscana della campagna coltivata, fonte di ispirazione e meraviglia. “Con Terranostra Day andiamo a prendere, quasi fino sotto casa, tutti coloro che desiderano conoscere la nostra offerta agrituristica, i nostri prodotti, la nostra storia. Anche se la Toscana è la regione con il più alto tasso di appeal rurale – spiega Andrea Landini, Presidente Terranostra Toscana – noi siamo convinti che rimane una priorità, soprattutto in tempi come quelli che stiamo vivendo, continuare ad investire sulla promozione e sull’arricchimento dei contenuti che devono essere sempre all’insegna del tuscany style ma anche più innovativi ed originali. Questa è un’azione destinata a produrre effetti nel lungo periodo”.

Ogni agri-itinerario è collegato alla visita di due o più aziende agricole e ad una moltitudine di attività ed iniziative che spaziano dalle visite in cantina, al frantoio, agli allevamenti e alle coltivazioni, alle dimostrazioni ed i laboratori di cucina e abilità agricola, dalle degustazioni a base dei prodotti aziendali a veri e propri pranzi a km zero con vista sull’immensità della campagna toscana fino a trattamenti cosmetici, esperienze sportive, culturali ed artistiche. Le porte degli agriturismi toscani sono pronte a “spalancarsi” per raccontare la più importante offerta mondiale di storia, tipicità e paesaggi.