Olio per Olio 2009

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

Olio per Olio 2009
Semproniano (GR), Toscana, Italia
dal 21/11/2009 al 22/11/2009
Telefono: 327.7887775 -

Cartina, mappa e stradario del Comune di Semproniano

UNA DUE GIORNI DEDICATA INTERAMENTE ALL’OLIO D’OLIVA E LA SUA ARMONIOSA COMBINAZIONE CON I PRODOTTI A KM 0 DI UNA TERRA UNICA E COLMA DI SUGGESTIONI.

Degustazioni guidate, assaggi, punti ristoro e un concorso per stabilire la migliore pietanza creata dai migliori chef della zona.
Sabato 21 novembre l’olio prodotto nella zona diviene protagonista della kermesse del borgo collinare. La sera presso il ristorante Novecento, l’associazione La Piazzoletta insieme a Slow Food presentano la prima Carta dell’Olio della zona amiatina collinare, a seguire è prevista una cena per degustare il prezioso connubio tra i piatti della tradizione e gli oli extra vergine presenti nella Carta (cena su prenotazione, info al n. 347 3535346).
Domenica 22 novembre la festa entra nel vivo, dalle ore 10 si potrà partecipare a una degustazione guidata con un esperto per scoprire e riconoscere le varie tipologie di olio extra vergine di oliva locale, i pregi, le qualità, i difetti, la corretta conservazione del prezioso oro giallo e le sue caratteristiche organolettiche.
Da mezzogiorno in poi il borgo di Semproniano si animerà di musica, gusto e profumi; le suggestive cantine del centro storico accoglieranno i visitatori nel percorso tematico Pane per Olio; si potrà degustare l’olio nuovo insieme ad assaggi di miele, formaggio, zafferano e conserve, stuzzichini creati con i prodotti dalle aziende locali, naturalmente tutto sarà annaffiato dall’ottimo vino della zona da degustare con un bicchiere creato ad hoc per la manifestazioni e fornito dietro un piccolo contributo.
Grande novità di questa edizione è il Concorso Olio per Olio, i visitatori infatti dopo aver gustato le pietanza nei punti ristoro potranno votare il migliore piatto nato dalla fantasia dei migliori chef dei locali della zona e decretare così il vincitore del concorso. Quest’anno i ristoranti in lizza per il premio sono: Osteria La vecchia Cantina, Ristorante Novecento, Ristorante Il Mulino, di Semproniano; Osteria del Piccolo Borgo di Rocchette di Fazio, Ristorante La Cerinella di Petricci, e il ristorante La Posta di Catabbio.
Naturalmente resterà aperto il Museo Mineralogico del Parco minerario del Monte Amiata, che ospita migliaia di minerali e fossili.