Teatro - Maurizio Crozza in Fenomeni
Viareggio (LU), Toscana, Italia
dal 11/12/2009 al 11/12/2009
Ufficio Stampa 338.41.47.298
- ufficiostampa@redazionevirtuale.it
Cartina, mappa e stradario del Comune di Viareggio (LU)
Teatro Politeama di Viareggio
Venerdì 11 Dicembre 2009
MAURIZIO CROZZA
in
FENOMENI
Testi
Maurizio Crozza, Vittorio Grattarola, Alessandro Robecchi,
Andrea Zalone
Musicista in scena
Silvano Belfiore
Collaborazione ai testi
Federico Taddia
VENERDI 11 DICEMBRE 2009
I “FENOMENI” DI MAURIZIO CROZZA AL POLITEAMA DI VIAREGGIO
ULTIMA DATA TOSCANA PER IL MATTATORE
Appuntamento da non perdere venerdì 11 dicembre alla “prima” del Politeama di Viareggio con Maurizio Crozza e il suo nuovo show “Fenomeni”.
Protagonisti della satira graffiante vizi e virtù del nostro paese e dei suoi abitanti.
Maurizio Crozza apre la nuova stagione teatrale del Politeama di Viareggio. L’onore di alzare il sipario sul palcoscenico che vedrà, nel corso del cartellone, scorrere le performance di assi del calibro Luigi De Filippo, Rossella Brescia e Josè Perez, Giulio Bosetti e Giobbe Covatta, è affidata al popolare mattatore genovese che torna in teatro, dopo tanta televisione di successo, venerdì 11 dicembre (inizio ore 21,15) con la graffiante satira di “Fenomeni”, il nuovo show che smaschera i vizi e le virtù del nostro paese e dei suoi abitanti. Perché noi italiani riusciamo solo nelle imprese difficili? Questa è la domanda alla base della ricerca che ha portato Crozza a “pensare” uno spettacolo di monologhi, musiche di personaggi celebri e non, che conduce lo spettatore ad una analisi delle caratteristiche che rendono l’Italia una paese assolutamente unico.
Reduce dalla fortunata trasmissione “Crozza Italia” in onda per tre stagioni consecutive su La 7 di cui è autore e conduttore, Crozza restituisce la sua creatività al palcoscenico per quella che sarà l’ultima data in Toscana del suo tour. Contando sulla collaborazione di Vittorio Grattarola, Alessandro Robecchi, Andrea Zalone, Federico Taddia e sulle musiche di Silvano Belfiore, “Fenomeni” propone una fenomenologia contemporanea graffiante e mutevole che segue, giorno per giorno, l’evolversi malinconico delle notizie.
“Siamo un paese di fenomeni – scrive nelle note di regia - Riusciamo a fare solo le cose difficili... le cose facili ci annoiano... Per esempio, prendi la Freccia Rossa: tre ore e mezzo per andare da Milano a Roma. Grazie alle ferrovie italiane, sulla tratta Milano-Roma, il treno adesso vince sull`aereo. Purtroppo, invece, sulla tratta Milano-Voghera, il treno perde ancora sulla bicicletta...”. E ancora: “Siamo dei fenomeni...in Italia non riusciamo a far funzionare neanche il Catasto, figuratevi il nucleare...Perché in Italia dovremmo avere il nucleare, col rischio di distruggere il pianeta?”. E ancora ancora: “Un paese di fenomeni, un paese dove c`è la Fiat che salva la Crysler! I fratelli Elkan a stelle e strisce: John penserà alle stelle, Lapo alle strisce. Chiudiamo una fabbrica al Sud, a Termini Imprese, per salvarne una al Nord, però a Detroit”. Uno show da ridere e da vivere. Una prima assoluta con il botto per il Teatro Politeama di Viareggio e per “I Teatri della Versilia”.
Botteghino
Prevendita e vendita biglietti presso la biglietteria del Teatro Politeama, Lungo Molo Corrado del Greco - Viareggio, a partire dal giorno precedente lo spettacolo con orario 17,00 - 19,00 e il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 17,00 fino ad inizio spettacolo. Info Teatro 0584 962035.
info Ufficio Cultura 0584 966339 - 966338.
Prevendita Circuito on-line Puccini Festival (www.puccinifestival.it) e TuttoEventi - La Zattera in Viale Margherita n. 1, Tel. 0584 427201, per la vendita di tutti gli spettacoli, a partire dal 24 novembre 2009, con orario 10-12,30 e 15,30-19,00 chiuso il lunedì.
Prezzi: Poltrona/Palco 22,00 euro, Poltroncina 19,00 euro, Galleria 16,00 euro, Poltrona Disabili 20,00 euro, Poltroncina Giovani (fino a 25 anni) 11,00 euro."