Valente Taddei - mostra personale

Offre fotografie dei posti, raccoglie webcam e informazioni, segnala sagre feste ed eventi regionali

Valente Taddei - mostra personale
Viareggio (LU), Toscana, Italia
dal 23/01/2010 al 27/02/2010
Infoline: 0584.426238 -

www.mercurioviareggio.com/taddei.htm
Cartina, mappa e stradario del Comune di Viareggio (LU)

FUORILUOGO
VALENTE TADDEI
alla galleria MERCURIO ARTE CONTEMPORANEA di VIAREGGIO

Dal 23 gennaio al 27 febbraio 2010, alla galleria Mercurio Arte Contemporanea in corso Garibaldi 116 a Viareggio, è allestita “Fuoriluogo”, mostra dell’artista Valente Taddei.

Nato a Viareggio nel 1964, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Carrara, Taddei vanta un nutrito curriculum espositivo, con personali e collettive sia in Italia che all’estero (Germania, Romania e Svizzera). Ha collaborato in varie occasioni con la casa editrice Einaudi: ha realizzato disegni per la rivista Cfr: e per il sito web www.einaudi.it; nel 2008 ha illustrato con 10 tavole il saggio “Pandora, la prima donna” di Jean-Pierre Vernant, uno dei massimi studiosi del mito e della cultura greca, apparso nella collana ‘L’Arcipelago’.

Nella galleria viareggina diretta da Gianni Costa - presso la quale le opere dell’artista sono presenti in permanenza - viene esposta una serie di recenti dipinti ad olio e china su tela e su carta: lavori dal taglio narrativo e minimalista, in cui un inconfondibile ‘omino’, da sempre protagonista nelle creazioni di Taddei, si ritrova in situazioni perennemente in bilico tra ironia e paradosso. Gli sfondi, per lo più monocromi, densi di sfumature, creano un’ambientazione nella quale i confini del tempo e dello spazio si disperdono, trasformando il personaggio di Taddei in una sorta di icona della fragilità umana, sospesa tra sogno e inconscio.

Così osserva il critico Cristina Olivieri - in relazione alla suite di opere di questa personale - nell’introduzione del catalogo che correda la mostra: “Fuori dal tempo, dentro lo spazio, un minuscolo individuo conduce la sua esistenza, rapito tra i grovigli della vita, nelle vesti di improbabile protagonista, per quanto la sua forza e al contempo la sua fragilità gli consentono di procedere. Taddei dipinge l’uomo e i suoi infantili tentativi che lo raffigurano nel mondo dell’assurdo, cercando però di sdrammatizzarne un destino inevitabile. L’uomo è il protagonista del grande palcoscenico della vita. Eppure, con le sue opere, l’artista sembra voler ristabilire i giusti limiti entro cui l’uomo stesso può muoversi, umile granello di un universo che potrebbe vivere tranquillamente senza la sua presenza”.

La mostra, organizzata in collaborazione con Fondazione Carnevale e Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio, è aperta dal martedì al sabato, in orario 17.00 – 19.30. Web: www.mercurioviareggio.com/taddei.htm. Infoline: 0584 426238.